Inaugurata la “Stanza di Sergio”, studio pilota su un campione ristretto di utenti del Dismed

Inaugurata la “Stanza di Sergio”, studio pilota su un campione ristretto di utenti del Dismed

.

Inaugurata la “Stanza di Sergio”, studio pilota su un campione ristretto di utenti del Dismed

Tag:

. |
sabato 28 Settembre 2019 - 18:57

Il centro sta provvedendo a formare operatori Snoezelen (certificazione itnernazionale Isna ) a Lugano

Un evento tenutosi alla presenza del personale del centro studi Dismed Onlus, delle istituzioni e dei pazienti della struttura riabilitativa quello di oggi che ha avuto come focus la Snoezelen Therapy e l’approccio in un ambiente multisensoriale per i soggetti affetti da disturbi cognitivi, del neurosviluppo e demenze.

Una camera dedicata e intitolata a Sergio Granei, è stata inaugurata dall’assessore regionale alla salute Ruggero Razza, i genitori di Sergio (Milena Fanara e Samuele Granei), e il presidente del Dismed Filippo Livio.

Nel corso dei lavori di presentazione del metodo, la responsabile della Neuropsichiatria infantile del Centro, Monica Di Stefano, ha illustrato procedure e progetti Snoezelen, nonché lo studio pilota sulla stanza Snoezelen su un campione ristretto di utenti del Dismed.

“Il centro sta provvedendo a formare operatori Snoezelen (certificazione itnernazionale Isna ) a Lugano in collaborazione con uno dei Centri accreditati svizzeri (Centro Sfera Bianca), la cui coordinatrice ha inviato un messaggio esplicativo e beneaugurale che è stato proiettato stamani”, ha affermato il direttore generale del Centro, Vincenzo Farruggio.

Sono intervenuti, tra gli altri, il prof. Livio che ha aperto i lavori, l’assessore Razza, Elvira. Amata (deputata regionale FdI e membro della commissione sanità all’Ars), Gabriella Di Rosa (dir. Neuropsichiatria infantile del Policlinico), Anna Manasseri (direttore dell’Unità operativa complessa per la riabilitazione nell’età evolutiva dell’Asp), Anna Maria Murdaca (ordinario di Pedagogia della riabilitazione speciale dell’Università di Messina e direttrice della Scuola di specializzazione per il Sostegno), Simone Peditto (direttore Sanitario Dismed Onlus).

Milena Fanara e Samuele Granei , nel corso di un’iniziativa di fundraising svoltasi l’estate scorsa, hanno scelto di destinare i proventi all’acquisto di kit per la terapia Snoezelen al fine di poter garantire anche ai pazienti con particolari fragilità che impongono assistenza domiciliare, di poter fruire dell’approccio nelle proprie abitazioni, con il supporto degli operatori specializzati del Dismed.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007