Dal ragazzo del piano bar all’onnipresente Ruggeri: la carica delle consulenze della Regione

Dal ragazzo del piano bar all’onnipresente Ruggeri: la carica delle consulenze della Regione

Dal ragazzo del piano bar all’onnipresente Ruggeri: la carica delle consulenze della Regione

Tag:

sabato 16 Luglio 2011 - 06:10

Sono pubblicate sul sito del ministro Brunetta. Sono tante e molte concentrate nel settore del post-alluvione di Giampilieri. Tutte rinnovate tranne una: quella del capo di gabinetto del sindaco. E c’è pure qualche vecchia conoscenza

C’è il ragazzo del piano bar che si occupa di informazione alla cittadinanza delle zone alluvionate e ci sono i professoroni da 5 mila euro al mese. C’è l’ex questore che coordina i lavori di ricostruzione e il capo di gabinetto-commissario dell’Ato-ecceteraeccetera che trova il tempo per dare consulenze “economico-finanziarie e contabili”. Insomma, c’è di tutto e di più nel calderone delle consulenze e degli incarichi esterni affidati dalla Regione nell’ultimo anno. Incarichi che non passano inosservati grazie all’Operazione Trasparenza del “dinamico”, contestato e fresco di nozze ministro Brunetta, e che sono finiti, tra l’altro, al centro di un’inchiesta di “ASud’Europa”, pubblicazione del Centro Pia La Torre. Sfogliando qua e là, dunque, si scopre che l’alluvione del 1. ottobre 2009, per la quale ancora si cercano fondi in gran quantità, di spese ne ha fatte registrare, eccome. Tutti “made in Raffaele Lombardo”. Incarichi da 59 mila euro (lordi, come tutti quelli che citiamo) per l’ingegner Enrico Foti e l’architetto Marco Navarra, che si occupano delle attività progettuali per il riassetto idrogeologico delle aree alluvionate e della pianificazione degli interventi relativi al ripristino degli edifici distrutti o danneggiati. Si “ferma”, invece, a 57.833 euro la consulenza dell’ingegner Michele Maugeri, che si occupa della messa in sicurezza dell’area alluvionata, della prevenzione delle frane e della mitigazione dei rischi geomorfologici, mentre si dimezza, arrivando a 25.644 euro, il compenso del del geologo Rosario Caminiti.

C’è poi il giovane Francesco Micali (11.076 euro in sei mesi, dal 12 marzo al 12 settembre 2010), ventiduenne vice presidente del comitato giovanile di Giampilieri, che si occupa della sede operativa di Messina, di informazione alla cittadinanza delle zone alluvionate e di progettazione e ripresa economica e sociale del territorio. Nel suo curriculum, pubblicato sul sito della Regione Sicilia, spicca l’esperienza maturata come pianista di pianobar per serate e organista per matrimoni su richiesta. Tutti incarichi che sono stati rinnovati a novembre scorso per un altro anno. Tutti tranne uno: l’onnipresente Antonio Ruggeri, il cui incarico per consulenza “economico-finanziaria e contabile” (è perito industriale e, da poco più di un anno, ingegnere) è costato “solo” 12 mila euro, pagati da poco, per un periodo di sei mesi anche in questo caso, dal 30 aprile al 30 ottobre 2010.

Abbiamo poi l’ex questore Agatino Pappalardo, 16.994 euro in dieci mesi per direzione e coordinamento lavori. L’ex presidente dell’Ordine degli architetti di Messina, Dario La Fauci: 12 mila euro, incarico di sei mesi, per “consulenza tecnica”. Stesso incarico per Gabriele Amato, compenso ridotto: 11.076 euro. E Felice Zaccone, architetto anche lui, 12 mila euro sempre per sei mesi. A questi vanno aggiunti Antonio Ferraro (25.644 euro), Cinzia La Rocca (25.644), Erminia Raciti (25.644), Vincenzo Marco Nicolosi (25.644), tutti ingegneri.

E’ solo l’alluvione il campo delle consulenze d’oro? No, anzi. Una vecchia conoscenza del Comune di Messina, l’esperto tuttofare dell’allora sindaco Genovese, l’avvocato Pietro Cami, lo ritroviamo come consulente dell’assessore all’Istruzione Mario Centorrino (guarda caso ex assessore proprio della giunta Genovese): per lui incarico di un anno da 2.065 euro al mese. Le consulenze sono tante è c’è di che sbizzarrirsi. Batte tutti l’esperto in “monitoraggio e caratterizzazione delle popolazioni siciliane di Rana”, tale Giovanna Perricone, Università di Palermo, 3 mila euro il compenso. E’ il totale che spaventa: nel primo semestre del 2011 si è arrivati a 1 milione e 200 mila euro, per 103 incarichi dati dalla Regione. Saranno un po’ troppi? Sapete, dicono ci sia la crisi.

7 commenti

  1. Ogni popolo è degno del governo che elegge…. cu nni misi buddaci dovrebbe avere la nomination per l’oscar

    0
    0
  2. Wow! Un perito industriale, oggi ingegnere (sic!) cui viene affidato un incarico per consulenza economico-finanziario-contabile!? Allora anch’io posso farlo… peccato che nessuno me l’abbia mai detto! Miseriaccia, chissà quante consulenze ho perso così…

    0
    0
  3. baraccacamaro87 16 Luglio 2011 09:56

    io dico solo una cosa vergogna vergogna vergogna vergogna MALEDETTI VI SIETE GARANTITI LO STIPENDIO SULLE MORTE DEI MIEI CONCITTADINI DOVE SONO I POLITICI CHE PROTESTANO PER I FINANZIAMENTI PER QUELLE COSE FORSE AVRANNO ANCORA QUALCUNO DA SISTEMARE E GARANTIGLI LO STIPENDIO RIPETO VERGOGNA VERGOGNA GRAZIE TEMPO STRETTO CHE FAI SAPERE AI CITTADINI COME SONO I FATTI REALI OU MA NEL GIORNALE LOCALE NEANCHE UN ARTICOLO TANTO LORO SONO COME QUELLI POVIRA MISSINA MEI IN CHI MANI SIIIIIII

    0
    0
  4. “Cu iè fissa si sta a casa” potrebbero rispondere gli interessati!
    La città è da sempre divisa fra chi ottiene certi incarichi e sarà devoto a vita con i suoi familiari ed amici e chi chiederebbe solo di essere messo nelle condizioni di poter lavorare dignitosamente senza subire questa sudditanza feudale..

    0
    0
  5. placido.fumia@live.it 18 Luglio 2011 07:48

    e poi stu capo di gabinetto ruggeri non e capace di trovare 5,mila euri per far fare a scerbatura a quelle persone,che come ultimo baluardo e rimasta la Chiesa,vergognati,ma cu da facci cha ai non ai vergogna,ding ding sento il tintennio di manette.se ce na giustizia ,,,,,

    0
    0
  6. Un incarico anche per me, lo dico seriamente,a me bastano anche 500 euro al mese. Sono disposto a fare qualsiasi cosa. Autorizzo Tempostretto a girare la mia mail a chi si occupa di nominare i consulenti. Non sto scherzando, voglio fare il consulente anche io.
    Grazie

    0
    0
  7. C’è una poltrona da riscaldare alla Provincia o al Comune anche per me?
    Dovrò pagare ben 280euro, dico 280 euro, solo perchè mi sono dimenticato di dichiarare che alla guida della mia automobile c’ero io. RIPETO:I 280 EURO LI DOVRò PAGARE SOLO PERCHE’ MI SONO DIMENTICATO DI DICHIARARE CHE ALLA GUIDA DELLA MIA AUTOMOBILE C’ERO IO. Incredibile! Bravo Berlusconi, Viva Berlusconi, Sei grande Berlusconi… hai ben capito come si fa a succhiare le ultime gocce di sangue agli italiani.
    E’ da anni che ho perso la fiducia nelle cosidette Istituzioni.Ma tu proprio hai superato ogni limite.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007