Incendi boschivi, vertice in prefettura in vista dell'estate

Incendi boschivi, vertice in prefettura in vista dell’estate

Redazione

Incendi boschivi, vertice in prefettura in vista dell’estate

Tag:

lunedì 20 Maggio 2019 - 18:14

Dai dati statistici riferiti allo scorso anno emerge una significativa diminuzione sia del numero degli incendi quanto dell’estensione delle superfici boscate percorse dal fuoco

MESSINA – Riunione in prefettura finalizzata alla disamina delle iniziative e delle misure operative da attuare, in questo ambito territoriale, per contrastare il fenomeno degli incendi boschivi ed interfaccia in relazione all’imminente stagione estiva.

All’incontro, presieduto dal prefetto Maria Carmela Librizzi, hanno partecipato oltre ai responsabili delle forze di Polizia, anche i rappresentanti istituzionali, statali e regionali, a vario titolo coinvolti nelle attività antincendio, nonché il referente individuato dall’Anci in rappresentanza del Comuni dell’area jonica, tirrenica, nebroidea e insulare della provincia.

Il prefetto ha illustrato il contenuto della relazione con la quale il Dipartimento della Protezione civile, ad esito dell’attività di debriefing sulla campagna antincendio boschivo svolta nel periodo estivo dello scorso anno, ha individuato i principali elementi di criticità. Ed ha richiamato l’attenzione sulla direttiva del presidente del Consiglio dei ministri emanata in vista della prossima stagione estiva.

Dai dati statistici riferiti allo scorso anno emerge una significativa diminuzione sia del numero degli incendi quanto dell’estensione delle superfici boscate percorse dal fuoco

Tale positivo risultato – ha precisato il prefetto – è ascrivibile anche all’accresciuta capacità di risposta al fenomeno conseguita alla progressiva attuazione degli interventi migliorativi del sistema di prevenzione e contrasto realizzati a livello locale. Sul punto è stata ribadita la necessità di non abbassare la guardia ma di attuare opportune iniziative a tutela della pubblica e privata incolumità ed a salvaguardia del patrimonio naturale e ambientale del territorio.

In proposito il prefetto si è riservato di inviare ai sindaci dei Comuni della provincia – analogamente a quanto già fatto lo scorso anno – una direttiva finalizzata a richiamare l’attenzione sulla necessita di adottare mirate ordinanze volte a vietare l’accensione di fuochi o braci per eliminare residui vegetali durante il periodo di massimo rischio incendi e, nel contempo, obbligare i proprietari dei fondi incolti ad attuare interventi di pulizia dei terreni, specie di quelli adiacenti le reti viarie di trasporto.

Contestualmente la rappresentante del Governo ha anche evidenziato l’importanza dell’istituzione e successivo aggiornamento del Catasto delle aree percorse dal fuoco, che consente ai Comuni di realizzare una adeguata attività di prevenzione del rischio di innesco incendi.

E’ stato poi sottolineato come, nelle nore della diffusa e congruente predisposizione dei piani di Protezione civile comunali, assuma particolare rilievo la puntuale ricognizione degli obiettivi sensibili presenti sul territorio e delle risorse disponibili, nonché la capillare informazione alla cittadinanza circa i comportamenti da eseguire in caso di emergenza.

Il prefetto ha assicurato altresì il rafforzamento del controllo del territorio, nelle giornate interessate da un alto rischio di incendi, a cura delle Forze di Polizia, chiamate anche ad avviare una tempestiva attività di investigazione e ricerca degli autori di eventuali atti incendiari.

Per ciò che invece attiene la gestione dell’emergenza, ha invitato il Consorzio per le autostrade siciliane a rinnovare, anche per il corrente anno, la convenzione con il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco al fine di assicurare la presenza, presso alcuni piazzali autostradali dotati di fonti diapprovvigionamento idrico, di mezzi antincendio pronti a intervenire tempestivamente nei luoghi interessati da eventuali roghi. Inoltre il prefetto ha richiamato l’attenzione del Cas – come più volte fatto in precedenti occasioni – sulla inderogabile necessità di dotare le gallerie autostradali di un numero congruo di estintori, attivando immediatamente i piani di emergenza in caso di criticità.

Nel corso dell’incontro sono stati anche trattati i profili di sicurezza relativi al monitoraggio e al ripristino delle condizioni di sicurezza degli elettrodotti che attraversano le zone boscate e, nel

contempo, è stata richiamata l’attenzione sull’importanza di realizzare le opere di scerbatura e pulizia delle aree adiacenti a siti industriali e alla sede stradale e ferroviaria a cura degli enti gestori e dei privati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007