"Che cos’è Il teatro". Il 25 Novembre Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea

“Che cos’è Il teatro”. Il 25 Novembre Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea

francesco musolino

“Che cos’è Il teatro”. Il 25 Novembre Galleria provinciale di arte moderna e contemporanea

Tag:

mercoledì 23 Novembre 2011 - 22:07

Venerdì 25 novembre, presso la Galleria d’arte moderna e contemporanea di via XXIV maggio, si svolgerà un incontro attorno al libro ”Che cos’è il teatro” del giornalista e critico teatrale Gigi Giacobbe che dialogherà con i colleghi Vincenzo Bonaventura e Sergio Di Giacomo. Il volume antologico dal titolo emblematico di "Che cos’è il teatro” raccoglie testimonianze sul senso profondo dell’arte scenica da parte di numerosi esponenti del teatro italiano e internazionale. Le Letture saranno dell’attore Luca Fiorino.

Così acutamente scrive Giacobbe per descrivere la magia del teatro: “Sentivo che come la finzione aveva bisogno della realtà della scena costruita e degli attori, così la seconda, la cosiddetta vita vera, non poteva più esistere senza quell’appuntamento con l’illusione. Osservando gli attori, dopo a cena, ancora con i segni del trucco, che erano altro ormai da ciò che avevo visto durante la recita, mi sembrava che non vedessero l’ora di ritornare lì, dietro al sipario, illuminati dalle luci dei riflettori, a raccontare una falsa vita, vera per loro. Io bambino sapevo che il giorno dopo, alla stessa ora, anche se io non li vedevo, sarebbero stati di nuovo lì, a ridire le stesse cose, ad interpretare gli stessi personaggi, e di questo in fondo gliene ero grato. Sapere che vi potesse essere un’alternativa alla realtà, un’altra verità, un’altra storia, mi salvava dall’idea che la vita fosse unicamente quel che mi stava intorno. Avevo scoperto che se ne poteva costruire, di vita, un’altra, dove poter raccontare un’altra storia e dove si muore e ci si rialza. Direi che d’allora, dalla mia infanzia, l’idea di che cosa sia il teatro non sia molto cambiata per me, e anche questo mi appare come una grande fortuna che ho ricevuto.”

L’evento è il primo appuntamento della lunga rassegna intitolata “Cento Sicilie” la rassegna coordinata da Milena Romeo e promossa dalla Provincia Regionale di Messina e da Cara Beltà , è dedicata alle grandi figure della cultura isolana e alle personalità culturali legate a Messina. Presentazioni di libri, proiezioni e conversazioni come omaggio ad artisti e autori della cultura siciliana e a talenti siciliani della contemporaneità

Questo ricco percorso prenderà l’avvio il 25 novembre articolandosi fino alla fine di gennaio 2012 in eventi gratuiti che si terranno al Monte di Pietà e alla Galleria d’arte Moderna e Contemporanea della Provincia. Sottolinea l’assessore: “Questa Rassegna è una preziosa ed ulteriore occasione per valorizzare i magnifici spazi del Monte di pietà e della Galleria, che sono già luoghi di interesse storico artistico, ma che con gli eventi culturali, diventano sempre più contenitori e spazi culturali per la città”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007