Giunta Musumeci. Nel toto-assessori spunta il nome del genovesiano Pippo Rao

Giunta Musumeci. Nel toto-assessori spunta il nome del genovesiano Pippo Rao

Rosaria Brancato

Giunta Musumeci. Nel toto-assessori spunta il nome del genovesiano Pippo Rao

Tag:

mercoledì 15 Novembre 2017 - 05:56

Le grandi manovre inizieranno la prossima settimana, ma tra indiscrezioni e gossip è già tempo di toto-nomi

E’ ancora presto per il toto-nomi e Musumeci con ogni probabilità scontenterà molti e tirerà dritto. L’insediamento del governatore è previsto per questo fine settimana, pertanto le “grandi manovre” slittano alla prossima settimana. Conti alla mano il manuale Cencelli sarà applicato ma non alla lettera perché Musumeci non intende varare una giunta con “bombe ad orologeria” e punta ad una squadra inattaccabile sotto ogni profilo. “Ascolterò tutti ma deciderò io” ha ribadito. La prima fase, quella dell’ascolto è già iniziata anche se in sordina, con i primi incontri ristretti. Tra indiscrezioni e smentite sembra che l’unica certezza granitica sia la vice presidenza per Gaetano Armao. Per il resto non soltanto non ci sono certezze sui nomi ma neanche sulle deleghe.

Per quel che riguarda Messina i nomi si rincorrono. Forza Italia ha portato una valanga di consensi a Musumeci e questo sarà fatto valere sul tavolo delle decisioni. Miccichè durante la campagna elettorale aveva promesso a Santi Formica (deputato uscente con 4 mandati alle spalle) un “paracadute” con un posto in giunta. Ma Musumeci ha più volte detto che non vuole ex assessori in giunta e Formica ha già ricoperto questo ruolo, con delega alla formazione ed al lavoro (che peraltro gli è costata un’inchiesta della Corte dei conti sugli extra budget). Ma i nomi in casa azzurra sono diversi: oltre a Formica c’è quello di Nino Germanà, rimasto fuori dall’Ars nonostante gli oltre 11 mila voti, ma c’è anche quello di Tommaso Calderone, la vera sorpresa della tornata 2017, con oltre 13 voti. Infine da giorni si sussurra che anche Francantonio Genovese voglia dire la sua e avrebbe pensato al nome di Pippo Rao, ex segretario cittadino del Pd e da sempre vicino al parlamentare. Nel 2012, nella prima giunta di Crocetta Genovese indicò Nino Bartolotta (che peraltro è stato tra i migliori assessori dell’era crocettiana e che ha prestato molta attenzione al territorio messinese), defenestrato due anni dopo. Adesso Genovese punta a fare il bis con il primo governo Musumeci.

Anche in casa Udc-Sicilia Vera c’è chi reclama un assessorato. Cateno De Luca spiegando a Musumeci “non ho la rogna, se sei lì lo devi anche a me che tra i primi ti ho sostenuto” ha chiesto un assessorato per il presidente di Sicilia Vera, Giuseppe Lombardo. Ma c’è chi fa il nome di Saro Sidoti per l’Udc.

Presto per dirlo. Le sorprese potrebbero esserci perché ad esempio Musumeci potrebbe anche guardare a Diventerà Bellissima ed in questo caso i nomi nel messinese non mancano anche tra i non eletti della lista.

Rosaria Brancato

2 commenti

  1. Musumeci ricordati che ci hai promesso che non ti farai tirare la giacca da nessuno vediamo cosa rispondi alla proposta di Genovese sul consiglio dell’assessore ………..

    0
    0
  2. NO!!!! pippo rao no!!!! Musumeci, falli parlare e vai per la tua strada senza lasciarti condizionare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007