Infortuni sul lavoro a Messina. "Più controlli, prevenzione e formazione" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Infortuni sul lavoro a Messina. “Più controlli, prevenzione e formazione”

Marco Ipsale

Infortuni sul lavoro a Messina. “Più controlli, prevenzione e formazione”

giovedì 25 Novembre 2021 - 10:38

Verrà riattivato un Osservatorio in Prefettura, con un costante monitoraggio

Aumento di controlli, prevenzione e formazione, con la riattivazione dell’Osservatorio istituito in Prefettura e la firma di protocolli di sicurezza, accostando una costante opera di monitoraggio.

Sono gli obiettivi stabiliti al termine di una riunione in videoconferenza in Prefettura, presieduta dalla prefetta Cosima Di Stani, sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, al quale hanno partecipato le forze dell’ordine, i sindacati, la Camera di Commercio, la Città Metropolitana di Messina, l’Ance, l’Inps, l’Inail e l’Ispettorato del Lavoro.

Il testo unico sulla sicurezza del lavoro

La prefetta ha riassunto le novità normative introdotte con il decreto legge 146/2021, che ha apportato delle significative modifiche al Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, prevedendo una riforma strutturale e una riorganizzazione dei sistemi di controllo e vigilanza.

Lavoro nero e violazioni in tema di sicurezza

Oltre ad una riflessione sui dati relativi all’ultimo triennio, sono state esaminate alcune criticità, ad esempio per le carenze di personale in capo agli organi ispettivi. Controlli congiunti delle forze dell’ordine hanno portato a molte contestazioni di irregolarità e all’accertamento di un’alta percentuale di lavoro in nero, cui sono spesso correlate le violazioni in tema di sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x