Domani la giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Domani la giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Domani la giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità

Tag:

sabato 02 Dicembre 2017 - 07:32

Appuntamento in mattinata a piazza Cairoli. Discipline sportive e l'esibizione del coro delle scuole Drago e Principe di Piemonte

Attività sportive e manifestazioni artistiche, in cui saranno protagoniste persone con disabilità e non, mentre in uno stand fisioterapisti e ortopedici offriranno le loro consulenze. E' il programma della giornata mondiale per le disabilità, che si svolgerà domani (domenica), dalle ore 9 alle 13, a Piazza Cairoli.

L’iniziativa cittadina nasce dalla collaborazione tra Comune, Caritas, Associazioni, Coni regionale e il Comitato italiano paralimpico. Fanno parte del programma le discipline sportive di calcio, baskin, tennis, tennistavolo, judo, karate, badminton e sitting volley; e dimostrazioni dal vivo di espressioni artistiche di pittura, ceramica e artigianato. Alle 11 si esibirà il coro integrato composto da alunni delle scuole Drago e Principe di Piemonte e da rappresentanti delle associazioni. Dal luglio del 1993 il 3 dicembre è diventato la Giornata Mondiale dei diritti delle Persone con Disabilità, come disposto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

“La giornata è stata istituita – hanno dichiarato gli assessori Santisi e Pino – per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione. Giornate come questa contribuiscono ad alzare il livello di attenzione e a ricordare che un impegno ancora più profondo deve essere profuso al fine di abbattere la cultura dell’indifferenza e della discriminazione che tutt’oggi esiste, sensibilizzando la cittadinanza alle tematiche della disabilità. L’evento è finalizzato a coinvolgere nell’attività paralimpica quanti più cittadini, studenti e sportivi, persone con disabilità e non. Tutti i partecipanti potranno provare diverse discipline sportive paralimpiche, valorizzando così il tema dello stare in modo integrato”.

Un commento

  1. BENISSIMO, PERO’ DOVETE RICORDARE GLI INVALIDI CHE VENGONO ABBANDONATI AL LORO DESTINO, CHE NON HANNO CIO’ CHE IL LORO STATO O PATRIA DOVREBBE DARE E SI VEDONO RAPINATI DA CONSISTENTI CONTRIBUTI STATALI AI CLANDESTINI E ZINGARI. MENTRE MOLTI DI LORO SONO DISOCCUPATI CON FIGLIE E VIVONO MAGARI IN MACCHINA. VOLETE LORO RICONOSCERE I LORO DIRITTI? MOLTO BENE MENO POLITICA MENO PUBBLICITA’ E AIUTI AI VERI ITALIANI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007