La giornata ecologica di villaggio Aldisio. Educazione al rispetto dell'ambiente

La giornata ecologica di villaggio Aldisio. Educazione al rispetto dell’ambiente

Marco Ipsale

La giornata ecologica di villaggio Aldisio. Educazione al rispetto dell’ambiente

Tag:

venerdì 05 Ottobre 2012 - 08:06

Dopo lo scempio mostrato ieri in via Industriale, c'è invece anche chi tiene al proprio territorio. A villaggio Aldisio, si terrà domani la giornata ecologica. Armàti di scopa, paletta e guanti, un gruppo di residenti procederà alla pulizia delle strade del quartiere

Il rispetto dell’ambiente è sicuramente uno dei fattori principali per la vivibilità di una città. Che a Messina il Comune non riesca a fare fino in fondo il suo dovere è triste realtà. Che Messinambiente sia in enorme difficoltà lo è altrettanto. Se i cittadini ci mettono anche del loro, ecco che la frittata è fatta. Ieri abbiamo scritto dello scempio di via Industriale. Oggi, fortunatamente, possiamo parlare anche di iniziative diverse. Domani, infatti, a villaggio Aldisio, si terrà la quarta giornata ecologica, iniziativa della parrocchia San Salvatore in collaborazione con altri enti. Armàti di scopa, paletta e guanti, un gruppo di residenti procederà alla pulizia delle strade del quartiere. Le prime tre giornate si sono svolte nei mesi di aprile, maggio e giugno. Dopo la pausa estiva, oggi si riprende.

Lo slogan della giornata è l’idea del teologo Bruno Forte, attuale Arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto: “Maggiore estetica significa maggiore etica”.

“Siamo convinti che, oltre ad aspettare le istituzioni preposte, bisogna darsi da fare in prima persona – scrive la parrocchia -. Così ci si educa intanto ad un comportamento che, se non altro, non aggrava la situazione ambientale, e invita ognuno a non aumentare la sporcizia nella quale spesso viviamo e tranquillamente ci muoviamo. Si impara anche così a progettare un futuro migliore per le nuove generazioni”.

L’iniziativa è da elogiare e da imitare. Vivere in un ambiente pulito ed educare al rispetto del territorio è proprio ciò che serve ad una città che troppo spesso ama invece vivere nell’incuria e nel degrado. (Marco Ipsale)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007