"Una manovra per la vita". In tanti per imparare a salvare i bambini dal soffocamento accidentale

“Una manovra per la vita”. In tanti per imparare a salvare i bambini dal soffocamento accidentale

“Una manovra per la vita”. In tanti per imparare a salvare i bambini dal soffocamento accidentale

Tag:

lunedì 10 Ottobre 2016 - 15:02

Mamme, nonni, genitori, insegnanti ed anche bambini, consapevoli dell’importanza di queste manovre “salva vita” , numerosissimi hanno appreso tali manovre da pediatri e neonatologi dell’Università di Messina, istruttori accreditati da società Internazionali, e provato , ognuno di loro più volte, avvalendosi dell’uso di appositi manichini

Straordinaria partecipazione dei cittadini messinesi, ieri mattina, alla manifestazione intitolata " una manovra per la vita" per insegnare le manovre di disostruzione delle vie aeree da mettere in pratica se un bambino si soffoca inalando accidentalmente un corpo estraneo. In Sicilia la manifestazione è stata organizzata dal Centro di Formazione per le Emergenze Urgenze Pediatriche Messina, centro di formazione regionale della Simeup, che ha la sua sede presso il Policlinico “Gaetano Martino”, coordinato dal dott. Alessandro Arco, direttore dell’Unità di Patologia Subintensiva e Sten, appena nominato vicepresidente regionale al Congresso della Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza Pediatrica tenutosi ad ottobre.

Al Baby Park, mamme, nonni, genitori, insegnanti ed anche bambini, consapevoli dell’importanza di queste manovre “salva vita” , numerosissimi hanno appreso tali manovre da pediatri e neonatologi dell’Università di Messina, istruttori accreditati da società Internazionali, e provato , ognuno di loro più volte ,avvalendosi dell’uso di appositi manichini.

"Grande sensibilità dimostrata dai genitori – dice il dott. Arco -, ma ancora una volta non compresa l’importanza di un evento di educazione sanitaria da parte di responsabili cittadini di Istituzioni ed Enti (Vigili,vigili del fuoco,forze armate,insegnanti di asili e di scuole, istruttori sportivi ed istituzioni sanitarie che lavorano con bambini “a rischio” di soffocamento, ma anche semplici cittadini che per loro vocazione vivono accanto ai bambini). E’ infatti noto che gli operatori di Enti, per la loro mission e la costante presenza sul territorio, rappresentano il primo anello dei soccorsi nella cosiddetta catena della sopravvivenza. Quindi come stabilito e standardizzato dalle normative vigenti, chiunque svolga attività lavorativa con la popolazione infantile è tenuto a conoscere le manovre salvavita ed il corretto uso dl defibrillatore anche nell’età pediatrica. Il centro Simeup, accredito dalla regione a conferire certificazione ufficiale organizza da più di 15 anni tali corsi e viene incontro alle esigenze della popolazione messinese".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007