La campagna della Cisl per una legge di riforma del fisco

La campagna della Cisl per una legge di riforma del fisco

La campagna della Cisl per una legge di riforma del fisco

Tag:

venerdì 10 Aprile 2015 - 10:32

Banchetti per le firme nelle sedi della Cisl e nelle principali piazze di tutti i centri della Provincia. I punti più importanti della proposta

La verifica organizzativa tenutasi oggi con tutti i dirigenti provinciali del sindacato è servita per fare il punto sulla rete capillare che la CISL di Messina ha messo in piedi in tutto il territorio provinciale per la campagna di informazione, rivolta ai cittadini, ai lavoratori ed ai pensionati, sulla propria Proposta di legge di iniziativa popolare per una necessaria riforma del Fisco e della Previdenza.

La Cisl vuole rendere possibile una grande operazione redistributiva di ricchezza e di reddito a favore di quelle persone, con redditi medio-bassi, che sono state le più colpite dagli interventi dei vari governi, soprattutto attraverso le leggi finanziarie degli ultimi 20 anni.

La proposta prevede l'introduzione di un bonus di 1.000 euro annui per tutti i contribuenti con un reddito individuale fino a 40.000 euro e un bonus di ammontare ridotto e via via decrescente per chi ha redditi compresi fra 40.000 e 50.000 euro.

L'estensione del bonus deve essere garantita a tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, ai pensionati ed agli incapienti. Per le famiglie, inoltre, viene proposto un nuovo Assegno (NAF), uno strumento unico che accorpa i vecchi assegni e le detrazioni fiscali, ed è commisurato al reddito ed ai carichi familiari. Le minori entrate saranno in parte compensate con l'introduzione di una tassa sui grandi patrimoni, oltre i 500 mila euro, che cresca al crescere della ricchezza mobiliare e immobiliare complessiva, con l'esclusione della prima casa.

La macchina organizzativa della CISL Messina è stata già avviata ed è pronta a raccogliere 28 mila firme in tutte le sedi Cisl, nei posti di lavoro, nei comuni, nelle piazze e nei principali luoghi di aggregazione della provincia.

La proposta di legge si racchiude in 5 punti: oltre ad introdurre il bonus da 1000 euro, il nuovo assegno familiare ed a varare l'imposta sulla grande ricchezza, prevede l'adozione di una nuova regolazione delle imposte e tasse locali e nazionale con un tetto massimo da non superare, per avere una fiscalità locale al servizio del cittadino, e, infine, una serie di misure per contrastare l'evasione fiscale, rafforzando le sanzioni e aumentando i controlli”

Tra le richiesta anche la modifica della Legge Fornero e la reintroduzione della flessibilità nel sistema pensionistico, favorendo l'accesso a pensioni più adeguate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007