Stop alle Barriere architettoniche. I disabili reclamano diritti

Stop alle Barriere architettoniche. I disabili reclamano diritti

Martina Galletta

Stop alle Barriere architettoniche. I disabili reclamano diritti

Tag:

venerdì 17 Marzo 2017 - 11:31

Il Comitato 29 dicembre ha presentato #AbbattiamoLeBarriere, un video-progetto volto alla sensibilizzazione alle difficoltà che i disabili incontrano ogni giorno nel percorrere le strade della città

Che la viabilità, veicolare e pedonale, sia un problema a Messina è noto a tutti. Meno evidente è, invece, quanto il problema si trasformi in dramma agli occhi di un disabile. Per sensibilizzare la collettività a questo grave disagio, il Comitato 29 Dicembre – RicostruiAmo Messina ieri pomeriggio ha organizzato un incontro presso la sala multimediale della sede UniPegaso di Corso Cavour che, presieduto dalla presidente del comitato Patrizia Midiri e dalla consigliera comunale Daniela Faranda, ha voluto portare alla luce i problemi di una città non a norma. Non con le parole ma attraverso la proiezione di un video, si è voluta mostrare senza filtri la realtà quotidiana di qualsiasi disabile che decida di percorrere le strade della città.

Il montaggio, ideato con l’aiuto di professionisti e volontari, ha dato voce ai cittadini in carrozzella e ai loro accompagnatori che hanno mostrato evidente stanchezza verso il dover vivere una semplice passeggiata come un percorso a ostacoli. Pali e cassoni dell’immondizia nel bel mezzo del marciapiede, rampe di salita inesistenti, scalini troppo alti, parcheggi per disabili a numero limitato oltre che… a pagamento. Una situazione estenuante e rischiosa che molto spesso porta i disabili alla rinuncia a vivere la città che inevitabilmente si trasforma in isolamento.

Il video ha dato stimolo al sollevamento di nuove questioni e a molteplici proposte, trasformando l’incontro in una arena di discussione e costruzione. E’ sorto un chiaro invito ai diversamente abili a non mollare e a frequentare la città, a riunirsi in gruppo per dare maggiore eco alle voci di coloro i quali vogliono un cambiamento. Molta la rabbia verso le amministrazioni che si sono susseguite nel tempo e che non hanno mai realizzato i progetti di abbattimento delle barriere architettoniche proposti in programma ma molta anche la voglia di cambiamento per avere una città non più indolente ma che punti a un livello di vivibilità equo per tutti i suoi cittadini.

2 commenti

  1. CHIAMATE STRISCIA LA NOTIZIA POI IL GABIBBO, MA E’ TRAGICO CHE UN PUPAZZO, E’ PUR SEMPRE UN PUPAZZO, RISOLVE PROBLEMI GRAVI, MA DI OBBLIGO RISOLVERSI, IN POCHI GIORNI.

    0
    0
  2. CHIAMATE STRISCIA LA NOTIZIA POI IL GABIBBO, MA E’ TRAGICO CHE UN PUPAZZO, E’ PUR SEMPRE UN PUPAZZO, RISOLVE PROBLEMI GRAVI, MA DI OBBLIGO RISOLVERSI, IN POCHI GIORNI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007