Giunge al termine il progetto Signori e Signore...ecco a voi la Costituzione

Giunge al termine il progetto Signori e Signore…ecco a voi la Costituzione

Piero Genovese

Giunge al termine il progetto Signori e Signore…ecco a voi la Costituzione

Tag:

martedì 23 Maggio 2017 - 22:35

Un gremito Salone dei Congressi del Palacultura ha fatto da cornice, nella mattinata di ieri alla manifestazione finale del Progetto “Signore e signori… Ecco a voi la Costituzione” promosso da Agende Rosse Messina – Gruppo Graziella Campagna per diverse scuole di Messina.

In gremito Palacultura, in occasione del 25esimo anniversario dela strage di Capaci, il movimento Agende Rosse Messina – Gruppo Graziella Campagna, ha coninvolto alcune scuole cittadine portando a termine il progett, avviato ad inizio anno scolastico, denominato “Signore e signori… Ecco a voi la Costituzione”.

Dopo la presentazione da parte degli attivisti del Movimento, la dott.ssa Giusy Mattaliano, il dott. Claudio Restifo e la professorssa Pina Dato, i ragazzi dei vari Istituti Comprensivi aderenti al Progetto sulla Legalità hanno espresso le loro considerazioni sul percorso seguito in quest’anno scolastico – e scandito nei vari incontri coordinati da Agende Rosse – attraverso dialogazioni, drammatizzazioni e canti.

In ordine si sono esibiti gli Istituti Comprensivi “Pascoli-Crispi”, S. Francesco di Paola” e “Villa Lina-Ritiro”. Nella giornata di giovedì sarà la volta dell'istituto "Enzo Drago". Tra il pubblico, c’erano presenti tutti coloro che sono intervenuti nei vari incontri programmati nelle scuole dallo scorso ottobre: I professori Santino Tornesi, Dino Calderone, Padre Alessio Mandanikiota, padre Rosario Confessore, l’Imam Refaat Mohamed, il prof. Dino Tomaselli, il monaco Dhammasila ed il prof Silvio Strano, che hanno trattato l’art.8 della Costituzione sulla libertà religiosa; Dino Sturiale, Il prof. Antonio Mazzeo, Filippo Brianni, Cristina Saja che hanno invece affrontato l’art. 21 sulla libertà di stampa.

Nel corso della manifestazione, un ringraziamento particolare è andato all’attore Maurizio Marchetti che ha collaborato come supervisore delle rappresentazioni degli alunni, i magistrati Sebastiano Ardita ed Ernesto Morici che hanno dialogato con gli studenti nelle varie scuole.
Gli organizzatori della manifestazione, hanno sottolineato che il percorso di quest’anno ha avuto come obiettivo quello di collaborare con le scuole perché gli studenti prendano coscienza del valore della Costituzione. Lo stesso Falcone ha sempre sostenuto che "affinché una società vada bene basta che ognuno faccia il proprio dovere e in special modo quello di rispettare e considerare la Costituzione come legge fondamentale dello Stato".
Annunciato sul palco del Palacultura anche l'appuntamento del 14 luglio, data in cui le Agende Rosse Messina organizzeranno una ciclostaffetta, in collaborazione con l’associazione Oro blu che partirà da Bollate il 25 giugno e si concluderà a Palermo il 19 luglio. Messina è stata inserita tra le tappe italiane e, in quest’occasione, si organizzerà un convegno al quale parteciperà anche Salvatore Borsellino.
La giornata si è poi conclusa con una frase del giudice Falcone che esorti ed unisca tutti in un impegno comune: “La mafia è un fatto umano e come tutti i fatti umani avrà un inizio e una fine”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007