Anche Messina prende parte alla Giornata delle persone con disabilità

Anche Messina prende parte alla Giornata delle persone con disabilità

Piero Genovese

Anche Messina prende parte alla Giornata delle persone con disabilità

Tag:

venerdì 02 Dicembre 2016 - 23:30

Ricorre oggi la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. La Giornata è stata istituita nel 1981, anno internazionale delle persone disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza

Anche Messina partecipa alla giornata delle persone affette da disabilità. In questo anno particolare si sono visti aumentare i disagi per le persone con disabilità", sottolineano le associazioni di volontariato riunite nel Coordinamento Disabilità della Caritas Diocesana, organismo pastorale dell'Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela.

Le associazioni, nel rinnovare il proprio impegno a fianco dei cittadini che vivono l’handicap e delle loro famiglie, formulano un pressante invito alle istituzioni perché rispondano adeguatamente ai bisogni dei cittadini sia attraverso l’attuazione di leggi nazionali e regionali, sia attraverso il buon funzionamento dei servizi che "devono essere il più possibile improntati sulle reali esigenze delle singole persone e finalizzati al miglioramento della qualità della vita".
Le associazioni rilevano infine che "anche nel 2016 la nostra comunità non ha saputo dimostrare l’attenzione e il rispetto che le persone con disabilità meritano. Un solo esempio: non si è riusciti ad approvare, al di fuori delle fazioni e degli schieramenti politici, un regolamento condiviso che consenta di nominare il Garante per le persone con disabilità, figura indispensabile (e a costo zero).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007