A Messina la terza tappa del road tour Social Innovation Citizen

A Messina la terza tappa del road tour Social Innovation Citizen

A Messina la terza tappa del road tour Social Innovation Citizen

Tag:

venerdì 06 Novembre 2015 - 15:10

Il viaggio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Associazione ItaliaCamp è iniziato da Firenze lo scorso 23 ottobre per poi proseguire a Matera il 31 ottobre e, dopo la tappa siciliana, si chiuderà a Torino venerdì 13 novembre

Messina è stata scelta come terza tappa di un road tour che l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con l’Associazione ItaliaCamp, stanno portando avanti da nord a sud d’Italia per costruire la prima rete nazionale dei Social Innovation Citizen (SIC), gli ambasciatori di innovazione sociale under 30.

Appuntamento sabato 7 novembre presso la Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele (Via Pozzo Leone, 5) dove i rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione sociale, dalle imprese al terzo settore, dalle università alle istituzioni locali, si riuniranno per presentare la rete SIC e incontrare i primi ambasciatori d’innovazione provenienti dalla Sicilia e da altre regioni limitrofe. L’iniziativa si aprirà alle 9:30 con gli interventi di Renato Accorinti, Sindaco del Comune Messina, Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Giacomo D’Arrigo Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani,Antonio De Napoli Presidente dell’Associazione ItaliaCamp. A seguire gli inspirational talk con le storie di innovazione raccontate da Giovanni Campagnoli, Autore di “Riusiamo L’Italia”, Pier Paolo Zampieri, Fondatore di Zona Cammarata eLucy Fenech, CEO ORAdesign e Consigliere Comunale di Messina. A seguire tre tavoli di lavoro sul tema delletrasformazioni urbane declinato sotto 3 aspetti: riutilizzo degli spazi pubblici, con particolare riferimento all’area dell’Ex Sea Flight per immaginare nuovi cicli di vita degli immobili; cultura e territorio, vale a dire il ruolo della cultura nei processi di rigenerazione urbana; mobilità sostenibile nell’ottica di promuovere città sostenibili a misura di cittadino.

“La tappa di Messina, nell'area Metropolitana dello stretto – sostiene Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale per i Giovani – testimonia il forte impegno dell'Agenzia per il Mezzogiorno. Il progetto SIC rappresenta per noi un'importante scommessa perché crediamo fermamente che creatività urbana e innovazione sociale siano due asset portanti del nostro presente e del futuro, come dimostrano tra l’altro l’attenzione riservata dall’Unione Europea e dal Governo italiano a questi argomenti. Vogliamo capire cosa c’è sul territorio, quali sono le conoscenze e la consapevolezza tra i giovani, per fornire strumenti di informazione e partecipazione e, allo stesso tempo, capire la direzione in cui muoverci e mettere in rete sinergie ed idee partendo dal basso e dalla partecipazione giovanile”.

Il viaggio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e l’Associazione ItaliaCamp è iniziato da Firenze lo scorso 23 ottobre per poi proseguire a Matera il 31 ottobre e, dopo la tappa siciliana, si chiuderà a Torino venerdì 13 novembre.

“Da questo road tour per l’Italia – commenta Antonio De Napoli, Presidente dell’Associazione ItaliaCamp – stanno emergendo le tipicità ed i punti di forza di ogni ecosistema d’innovazione sociale: le piccole e medie realtà cittadine si dimostrano in grado di creare in maniera tempestiva ed efficace le condizione più adatte a far emergere le idee, costruendo attorno ad esse un tessuto relazionale e progettuale tale da dare loro carattere di concretezza. La partecipazione, la prossimità territoriale e una rete coesa di rapporti umani e professionali sono fattori che aiutano senz’altro a far accadere le cose e a dare ‘gambe’ all’innovazione e questo è ciò che vogliamo tirare fuori dal progetto SIC”.

Per ampliare la rete dei SIC è stata costruita la piattaforma www.sitizen.it che raccoglie le idee di innovazione dei giovani under 30 e che dà la possibilità di entrare in contatto con altri SIC.

Per registrazioni alla tappa di Messina https://www.eventbrite.it/e/biglietti-3-tappa-social-innovation-citizen-trasformazioni-urbane-19292147332 e per conoscere il programma completo http://www.sitizen.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/10/Programma-SIC_Messina.pdf

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007