Dal 20 al 27 settembre progetto di scambio giovanile a Forza D'Agrò

Dal 20 al 27 settembre progetto di scambio giovanile a Forza D’Agrò

Dal 20 al 27 settembre progetto di scambio giovanile a Forza D’Agrò

Tag:

mercoledì 18 Luglio 2012 - 10:07

Forza D'Agrò ospiterà il progetto AID – Active Young for Inclusive Dialogue per veicolare il dialogo multiculturale tra giovani provenienti da paesi ed esperienze diverse

Avrà luogo dal 20 al 27 settembre il progetto AID – Active Young for Inclusive Dialogue promosso dal comune di Forza D’Agrò. Occasione di scambio culturale giovanile, il progetto mira a veicolare il dialogo multiculturale tra giovani provenienti da paesi ed esperienze diverse, attraverso la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, legate a fattori socio-economici e culturali, stereotipi e diversità culturale. Tale progetto sarà l’occasione di interagire, condividere e scambiare esperienze con giovani provenienti da altri territori Europei. Paesi partner sono la Spagna, la Bulgaria, la Romania, l’Italia e la Slovacchia.
Lo scambio prevede un programma ricco di incontri, visite del territorio, workshop, laboratori creativi, momenti di dibattito e discussione e spazi espressivi; molto interessanti saranno gli sketch che i partecipanti insceneranno durante il Tour del Padrino, sugli stereotipi europei negli angoli più suggestivi della Val D’Agrò. I giovani, avranno l’opportunità di imparare, condividere idee e approfondire tematiche legate alla cittadinanza europea attiva, alla multiculturalità, al patrimonio culturale e al dialogo interculturale. Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere e approfondire le opportunità che l’Unione Europea riserva ai giovani e i fondi ad essi indirizzati.
Da domani e per due giorni partirà a Forza D’Agrò la visita preparatoria per pianificare le attività del progetto.
Fabio Di Cara, sindaco di Forza D’Agrò ha dichiarato: “Questo progetto rappresenta un’importante opportunità di crescita umana e culturale per i nostri Giovani, il fine dell’iniziativa è di stimolare un sentimento di partecipazione ed incoraggiare lo spirito di creatività e innovazione connaturato alle giovani generazioni. I giovani saranno i protagonisti in tutte le attività quotidiane, saranno invitati a esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie esperienze in modo creativo confrontandosi con giovani provenienti da background sociali, culturali e religiosi diversi”.
Il progetto, promosso dal comune di Forza D’Agrò, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma gioventù in azione, cofinanziato dall’APQ giovani della regione Sicilia, è stato realizzato con il supporto tecnico dei progettisti Beatrice Briguglio e Tino Celisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007