Interdonato: "Se non si rispettano le regole, degrado inevitabile"

Interdonato: “Se non si rispettano le regole, degrado inevitabile”

Redazione

Interdonato: “Se non si rispettano le regole, degrado inevitabile”

Tag:

mercoledì 28 Maggio 2025 - 16:04

La presidente di Messina Servizi risponde alla segnalazione di un nostro lettore

MESSINA – Ieri, martedì 27 maggio, abbiamo pubblicato una segnalazione WhatsApp con la quale un lettore ha denunciato il comportamento di incivili che abbandonano rifiuti e suppellettili a Catarratti. Abbiamo interessato della questione la presidente di Messina Servizi. Maria Grazia Interdonato ci ha risposto così: “Conosco bene la situazione. Il problema si trascina da anni e riguarda un condominio che non intende mantenere i carrellati all’interno dei suoi spazi ma li posiziona all’esterno, su strada. Più volte i vigili si sono recati sul posto chiedendo ai condomini di spostare all’interno i carrellati. Anzi, in diverse occasioni la stessa Messina Servizi ha provveduto a ricollocarli correttamente. Puntualmente, però, vengono riportati all’esterno sulla strada, non rispettando le regole dettate dal regolamento comunale”.

I rifiuti vanno differenziati e collocati secondo calendario

Continua la presidente: “Peraltro, riscontriamo che in questo condominio si effettua solo ed esclusivamente un conferimento di materiale non differenziato giornaliero, senza rispettare né il calendario né le corrette modalità di conferimento. Anche questo comportamento è stato più volte segnalato dagli operatori della Messina Servizi direttamente alla Polizia municipale. Quest’ultima ha intimato più volte al condominio il rispetto delle regole, ma nulla sinora è cambiato”.

D’altra parte, non si può pretendere che Messina Servizi effettui ogni giorno la raccolta di materiale non differenziato. E così è inevitabile che si crei la condizione di degrado descritta dal vostro lettore, che ha evidenziato anche la presenza di topi. Inoltre la spazzatura lasciata in modo indiscriminato, rappresenta un richiamo per chi vuole abbandonare vecchi mobili e suppellettili.

Il rispetto delle regole fa bene a tutti

“In sostanza se il condominio in questione seguisse le regole della raccolta differenziata, i residenti della zona non dovrebbero passeggiare in mezzo ai rifiuti, al cattivo odore che essi generano e alla presenza di animali non graditi. In ogni caso, vista la segnalazione che vi è giunta, ho nuovamente sollecitato la Polizia municipale ad effettuare immediatamente un sopralluogo e a diffidare nuovamente i condomini a ritirare i carrellati all’interno delle proprie aree”, conclude Interdonato.

5 commenti

  1. Ma almeno le multe le fanno?e se questa è la realtà dei fatti perché non interrompere la raccolta ? Senza sanzioni non credo si possa arrivare ad una soluzione del problema..

    12
    0
  2. Queste persone molto spesso risultano nulla tenenti e delle sanzioni se ne fregano.
    Se non si comincia a entrargli in casa e forzatamente rimuovergli le tv dai muri non si risolverà mai nulla.

    Saluto

    5
    0
  3. Ma la municipale che non può fare nulla, che non controlla le infrazioni in città, che non può controllare i lidi e il loro volume, che non può essere presente nei luoghi della movida, che non si muove senza email etc etc…dico questa municipale in fondo come ci serve?
    Cioè stringi stringi che servizi offre… attualmente?

    3
    1
  4. Buongiorno,la classica situazione messinese gli scemi pagano le tasse è i furbi che fanno scaricano immondizia ovunque….mentre la Messina servizi sta a guardare, ovviamente perché nessuno controlla….. è l’amministrazione comunale dov’è…che fa!!!!

    3
    1
  5. Gli operatori di Messina servizi molto spesso sanno chi butta i rifiuti, ma per evitare ripercussioni si fanno gli affari loro.
    Le foto trappole funzionano solo con chi ha un lavoro e a cui possono pignorare lo stipendio.
    Per il resto come ben sappiamo molti vivono di espedienti e non dichiarano nulla e di rispettare le leggi non gli passa nemmeno per l’anticamera del cervello.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED