Aumentano del 200 % in un anno gli oneri fiscali: stangata per il mercato immobiliare

Aumentano del 200 % in un anno gli oneri fiscali: stangata per il mercato immobiliare

Aumentano del 200 % in un anno gli oneri fiscali: stangata per il mercato immobiliare

Tag:

venerdì 15 Marzo 2013 - 17:56

Aumentano gli oneri fiscali per le opere di urbanizzazione. Si superano gli importi dello scorso anno del 200% e il consigliere comunale Guerrera rivolge al commissario Croce un'interrogazione

Una nuova batosta per il mercato immobiliare già stagnante. Dopo l’I.M.U., infatti, Messina si ritrova a dover far fronte ad un improvviso aumento del 200% circa, degli oneri concessori previsti per le opere di urbanizzazione e introdotti dalla legge “Bucalossi” del 1977. E’ il risultato di un’improvvida applicazione della normativa del 2001, il D.P.R. 380, che prescrive ai Comuni l’aggiornamento tabellare per il calcolo degli oneri in questione, ogni cinque anni.

Immediate le repliche del consigliere comunale, Domenico Guerrera, che ha rivolto al commissario Croce un’interrogazione in merito alla limpidezza e coerenza alle disposizioni regionali, dei criteri seguiti per la maggiorazione delle cifre impositive.

Tanto è che mentre sino allo scorso 31 dicembre 2012 chi avviava nuove costruzioni era costretto al versamento di 11,29 euro per metro cubo mentre chi si limitava a demolizioni e ricostruzioni o ad ampliamenti e sopraelevazioni di edifici era tenuto al versamento di 7,59 euro, ad oggi, queste somme sembrano essere aumentate esponenzialmente. Saranno così 35 euro i contributi ingiunti a chi costruisce nuovi immobili, 25,24 per chi svolge attività di urbanizzazione complementare, per la previsione di un contributo globale di circa 3.480 euro per abitante.

Certo il piano mirerebbe a rimpinguare le magre casse di Palazzo Zanca che da tempo navigano in cattive acque e tuttavia, l’idea appare, ad una seconda più accorta visione, come un cane che si morde la coda.

Rende da sé l’idea, l’esempio esposto dallo stesso Guerrera che chiarisce come per una costruzione di 100 mq che prima comportava un’imposizione di 6.000 euro in oneri di urbanizzazione, adesso determinerà l’esoso contributo di 20.000 euro, il doppio della somma prevista sino a pochi mesi fa. Nuovo flusso di entrate per il Comune ma fonte di nuova vessazione per i cittadini che si riverbera sulla paralisi del mercato edilizio al quale stringenti lacci sono già stati posti dalle normative nazionali. (Sara Faraci)

3 commenti

  1. No, è molto più semplice.

    Con tutta probabilità, chi prima poteva versare un contributo ipotetico di 6mila euro, oggi non lo verserebbe, sentendosi – giustamente – derubato; e, così facendo, si asterrebbe da spendere i suoi soldi per contribuire a far girar l’economia di questa martoriata Messina.

    Ergo, il Comune (ricordiamocelo, ancora una volta, che salvare il Comune significa salvare la città… bah!) si troverà ad incassare una somma pari a ZERO, anziché accontentarsi dei 6mila. Proprio lungimiranti, non c’è che dire.

    Geniali, come sempre.

    0
    0
  2. Salvatore Vernaci 16 Marzo 2013 11:08

    Il Consigliere Guerrera può sollevare e risolvere il problema, in sede di adozione della delibera consiliare. Infatti ritengo che il provvedimento del Commissario Straordinario dott. Luigi Croce, abbia la natura giuridica di una PROPOSTA di delibera da sottoporre ad esame e deliberazione del Consiglio Comunale. Il il D.P.R. 380/2001 recita: “L’incidenza degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e’ stabilita con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE in base alle tabelle parametriche che la regione definisce per classi di comuni in relazione: a) all’ampiezza ed all’andamento demografico dei comuni; b) alle caratteristiche geografiche dei comuni; c) alle destinazioni di zona previste negli strumenti urbanistici vigenti; d) ai limiti e rapporti minimi inderogabili fissati in applicazione dall’articolo 41-quinquies, penultimo e ultimo comma, della legge 17 agosto 1942, n. 1150, e successive modifiche e integrazioni, nonche’ delle leggi regionali“.

    0
    0
  3. Signori miei rassegniamoci, perchè, per chi non lo avesse capito, questo è il definitvio colpo di grazia per l’ediliza di questa città.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007