Garofalo: "Il Ponte sullo Stretto è un'opera strategica. Non si liquidi con superficialità"

Garofalo: “Il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica. Non si liquidi con superficialità”

Garofalo: “Il Ponte sullo Stretto è un’opera strategica. Non si liquidi con superficialità”

Tag:

giovedì 17 Settembre 2015 - 06:48

Per il deputato messinese si tratta di un'opera fondamentale, soprattutto per il sistema ferroviario. E chiede di approfondire la questione

“Ai detrattori per partito preso, che forse non conoscono bene fatti e situazioni, facciamo sommessamente presente che il Ponte sullo Stretto è un’opera infrastrutturale di strategica importanza per il sistema dei trasporti del Sud Italia, soprattutto quello ferroviario. Se approfondissero e prestassero maggiore attenzione alla questione, scoprirebbero che con Internet si trasferiscono tecnologie, capacità intellettuali, si ordinano sì merci ma poi queste viaggiano necessariamente via mare, aerea e ferroviaria. La domanda dunque è: vogliamo che i treni veloci vadano solo verso la Puglia e non raggiungano la Sicilia? Se vogliamo un’Italia che non viaggi più a due velocità, dobbiamo dare a tutto il Sud le stesse opportunità” lo dichiara, in una nota, Vincenzo Garofalo, deputato di Area Popolare (Ncd – Udc) e vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera.

“Discutiamo pure dei finanziamenti ma facciamolo con maggiore rispetto e intelligenza. Siamo pronti a confrontarci ma tenendo presente che ci sono persone in carne ed ossa che aspettano risposte rispetto al lavoro e che oggi sono costrette a lasciare il Sud per avere un futuro migliore. Infine, si tenga conto che gli studi fatti per il Ponte sullo Stretto sono oggi utilizzati per costruire ponti in altre parti del mondo. La cosa strana, però, è che non vengano impiegati nel Paese dove sono stati spesi i soldi per farli” conclude.

12 commenti

  1. MessineseAttento 17 Settembre 2015 10:26

    Garofalo basta con questi spot elettorali. C’è la volontà politica? Ci sono i soldi? È un’opera ancora oggi utile ed indispensabile? È tecnicamente fattibile? Avrà influenze positive sulla disoccupazione locale? Sì? Benissimo, aprite i cantieri!

    0
    0
  2. MessineseAttento 17 Settembre 2015 10:26

    Garofalo basta con questi spot elettorali. C’è la volontà politica? Ci sono i soldi? È un’opera ancora oggi utile ed indispensabile? È tecnicamente fattibile? Avrà influenze positive sulla disoccupazione locale? Sì? Benissimo, aprite i cantieri!

    0
    0
  3. MARIEDIT COSA DICE? ATTENDIAMO UN SUO GIUDIZIO. IL MIO L’HO GIA’ SCRITTO ED ESPOSTO SENZA DUBBI. FORSE SI TIRA DAL CAPPELLO DEL PRESTIGIATORE IN SOSTITUZIONE DEL CONIGLIO QUESTA PANZANO PER “OPPIARE” P ADDPRMENTARE IL GIA’ POCO CERVELLO DEGLI ITALIANI PRESI DAI CLANDESTINI? E MAGARI FAR ADDORMENTARE DEL TUTTO I POVERI ITALIANI E MESSINESI PER ALTRI 20 ANNI, GIA’ SCRITTO, E UNA SCUSANTE O OPPORTUNITA’ DI NON PARLARE PIU’ DEI PROBLEMI ANCHE MESSINESI?. IL TIBETANO SCALZO DOVE SI TROVA? IN AMERICA A FAR PESCA CON PINNE E FUCILE E CANTA LA CANZONE DI VIANELLO? HAI ROTTO GLI ZEBEDEI TIBETANO SCALZO E ORA NON PARLI. TI MANCA LA FAVELLA? OPPURE TI SEI IMBORGHESITO ANCHE TU? TI SEI STANCATO? CERTO CHE L’UFFICIO SI DIVENTA UN SIGNOROTTO BORGHESUCCIO

    0
    0
  4. MARIEDIT COSA DICE? ATTENDIAMO UN SUO GIUDIZIO. IL MIO L’HO GIA’ SCRITTO ED ESPOSTO SENZA DUBBI. FORSE SI TIRA DAL CAPPELLO DEL PRESTIGIATORE IN SOSTITUZIONE DEL CONIGLIO QUESTA PANZANO PER “OPPIARE” P ADDPRMENTARE IL GIA’ POCO CERVELLO DEGLI ITALIANI PRESI DAI CLANDESTINI? E MAGARI FAR ADDORMENTARE DEL TUTTO I POVERI ITALIANI E MESSINESI PER ALTRI 20 ANNI, GIA’ SCRITTO, E UNA SCUSANTE O OPPORTUNITA’ DI NON PARLARE PIU’ DEI PROBLEMI ANCHE MESSINESI?. IL TIBETANO SCALZO DOVE SI TROVA? IN AMERICA A FAR PESCA CON PINNE E FUCILE E CANTA LA CANZONE DI VIANELLO? HAI ROTTO GLI ZEBEDEI TIBETANO SCALZO E ORA NON PARLI. TI MANCA LA FAVELLA? OPPURE TI SEI IMBORGHESITO ANCHE TU? TI SEI STANCATO? CERTO CHE L’UFFICIO SI DIVENTA UN SIGNOROTTO BORGHESUCCIO

    0
    0
  5. Mi aspetto una dimostrazione dai soliti pilotati da palazzinari e traghettatori. Meglio km. di coda di auto in centro a Messina con i loro salutari scarichi, meglio le navi con i loro salutari motori ed i salubri scarichi a mare, e meglio ancora gli abusi edilizi dei palazzinari…Un ponte non fa fumo, non scarica nulla, e collega la Sicilia all’Europa con il treno, mezzo super ecologico…orrore…noooo vogliamo le navi, gli scarichi a mare, le file di auto con il motore acceso, i palazzi sul mare e sui laghi….Ponte pussa via….sei troppo ecologico….e troppo internazionale….Gli affaristi locali(capisci a me) saranno tagliati fuori…meno male che ci sono i no ponte…che salvano l’affarismo locale.

    0
    0
  6. Mi aspetto una dimostrazione dai soliti pilotati da palazzinari e traghettatori. Meglio km. di coda di auto in centro a Messina con i loro salutari scarichi, meglio le navi con i loro salutari motori ed i salubri scarichi a mare, e meglio ancora gli abusi edilizi dei palazzinari…Un ponte non fa fumo, non scarica nulla, e collega la Sicilia all’Europa con il treno, mezzo super ecologico…orrore…noooo vogliamo le navi, gli scarichi a mare, le file di auto con il motore acceso, i palazzi sul mare e sui laghi….Ponte pussa via….sei troppo ecologico….e troppo internazionale….Gli affaristi locali(capisci a me) saranno tagliati fuori…meno male che ci sono i no ponte…che salvano l’affarismo locale.

    0
    0
  7. SI PONTE
    Il ponte sullo stretto di Messina, internet veloce e per tutti, alta velocità, controllo del territori a livello ambientale, questo è futuro.
    Chi dice solo no è perchè ha paura del buio, ma non sa che così facendo sta percorrendo la strada per andarci.

    0
    0
  8. SI PONTE
    Il ponte sullo stretto di Messina, internet veloce e per tutti, alta velocità, controllo del territori a livello ambientale, questo è futuro.
    Chi dice solo no è perchè ha paura del buio, ma non sa che così facendo sta percorrendo la strada per andarci.

    0
    0
  9. Finalmente qualche sprazzo di intelligenza “sembra” farsi “luce” fra le tenebre oscurantiste che hanno sin ora ottenebrato le menti dei buddaci, parolai, inconsistenti , immobilisti, egoisti, parassiti, criticoni e dei lacolpaèsempredialtri…il cui culmine di autolesionismo lo si è raggiunto ..eleggendo a Sindaco proprio il simbolo dei No Ponte. Il bravo ed onesto uomo, gravato però da una pesante maglietta rossa, vizio di origine ed inesorabile “palla al piede” che lo condannerà inevitabilmente al fallimento. Al di là delle appartenenze partitiche, la città si riunisca compatta per chiedere che venga immediatamente riavviato l’iter del Ponte con le indispensabili salvifiche opere connesse per dare vita ad una città DISPERATA.

    0
    0
  10. Finalmente qualche sprazzo di intelligenza “sembra” farsi “luce” fra le tenebre oscurantiste che hanno sin ora ottenebrato le menti dei buddaci, parolai, inconsistenti , immobilisti, egoisti, parassiti, criticoni e dei lacolpaèsempredialtri…il cui culmine di autolesionismo lo si è raggiunto ..eleggendo a Sindaco proprio il simbolo dei No Ponte. Il bravo ed onesto uomo, gravato però da una pesante maglietta rossa, vizio di origine ed inesorabile “palla al piede” che lo condannerà inevitabilmente al fallimento. Al di là delle appartenenze partitiche, la città si riunisca compatta per chiedere che venga immediatamente riavviato l’iter del Ponte con le indispensabili salvifiche opere connesse per dare vita ad una città DISPERATA.

    0
    0
  11. Veramente i palazzinari non aspettano altro che lo svincolo dell’autostrada a Curcuraci per poter cementificare anche lì. Infatti, spingono per realizzarlo anche senza il ponte. Un buon investimento, visto che il prezzo delle case sopra il ponte aumenterà quando un’altra fetta del territorio cittadino sarà asservita a rampe, pilastri e binari (domandare a Ritiro come si sta all’ombra). Per quanto riguarda i flussi navali, è vero: il ponte li ridurrà, visto che è troppo basso per le navi da crociera attuali. Ma non fa niente, il turismo è da radical-chic, vuoi mettere l’apporto economico di vendere panini alle maestranze catanesi che lavoreranno al ponte? Ha funzionato così bene fino ad ora per l’economia della nostra città.

    0
    0
  12. Veramente i palazzinari non aspettano altro che lo svincolo dell’autostrada a Curcuraci per poter cementificare anche lì. Infatti, spingono per realizzarlo anche senza il ponte. Un buon investimento, visto che il prezzo delle case sopra il ponte aumenterà quando un’altra fetta del territorio cittadino sarà asservita a rampe, pilastri e binari (domandare a Ritiro come si sta all’ombra). Per quanto riguarda i flussi navali, è vero: il ponte li ridurrà, visto che è troppo basso per le navi da crociera attuali. Ma non fa niente, il turismo è da radical-chic, vuoi mettere l’apporto economico di vendere panini alle maestranze catanesi che lavoreranno al ponte? Ha funzionato così bene fino ad ora per l’economia della nostra città.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007