Come ogni primavera la "Pelagia Noctiluca" torna sullo Stretto

Come ogni primavera la “Pelagia Noctiluca” torna sullo Stretto

Daniele Ingemi

Come ogni primavera la “Pelagia Noctiluca” torna sullo Stretto

Tag:

mercoledì 11 Aprile 2018 - 05:45

Proprio in questo periodo dell'anno si iniziano ad osservare enormi scie, scientificamente definite “Bloom”, ossia grandi aggregazioni di meduse che possono arrivare a concentrazioni molto elevate, circa 600 individui per metro cubo

Chi va per mare probabilmente l’avrà notato. In questi giorni le acque dello Stretto di Messina si stanno riempendo di meduse della specie Pelagia Noctiluca (la più comune nel Mediterraneo e piuttosto nota nei nostri mari). In alcune aree sono stati segnalati dei veri e propri tappeti di meduse spinti dalle intense correnti marine. Le meduse sono trasportate dalla forte corrente “scendente” (direzione da Nord a Sud) che quotidianamente entra nella parte centrale dello Stretto di Messina raggiungendo la massima velocità, a seguito del colmamento dell’intenso “gradiente di marea” che periodicamente si instaura tra il basso Tirreno e il mar Ionio. Non di rado lungo lo Stretto di Messina, proprio in questo periodo dell’anno, si iniziano ad osservare queste enormi scie, scientificamente definite “Bloom”, ossia grandi aggregazioni che possono arrivare a concentrazioni molto elevate, circa 600 individui per metro cubo. Ricordiamo che la riproduzione della Pelagia Noctiluca avviene ad inizio primavera, con la fecondazione da parte del maschio delle uova espulse dagli esemplari femmina.

Dalle uova fecondate si sviluppano delle larve ciliate, le Planule, che si spostano liberalmente nel mare, seguendo gli spostamenti dei venti e delle correnti marine dominanti. Le Planule si evolvono poi in piccole meduse appiattite già dotate di liquido urticante. L’individuo arriva a maturazione completa in estate. Stando alle forti correnti di marea questa grande scia di meduse nelle prossime ore si dovrebbe spostare verso lo Ionio, transitando davanti i litorali del messinese ionico, da Capo Scaletta fino a Capo Taormina, dove si potranno presentare temporanei “Bloom”. Buona parte di questi “Bloom” molto probabilmente si disperderanno sullo Ionio, mentre una parte potrebbe risalire verso le coste del reggino venendo agganciati dalla corrente “Montante” (che risale lo stretto da Sud a Nord), entrando così nel circuito dello Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007