Mons. Carmelo Lupò nominato Prelato d'onore del papa

Mons. Carmelo Lupò nominato Prelato d’onore del papa

Mons. Carmelo Lupò nominato Prelato d’onore del papa

Tag:

sabato 19 Gennaio 2013 - 08:39

Il Prelato d'onore del papa (un tempo chiamato “Prelato Domestico di Sua Santità”) è un titolo onorifico che viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede ai membri del presbiterato (cioè ai preti). Lupò è vicario generale dell'Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela

Il papa Benedetto XVI ha nominato suo Prelato d’onore il Rev. Mons. Carmelo Lupò, Vicario Generale della nostra Arcidiocesi. Ad annunciarlo, l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, a conclusione del Corso di formazione per il giovane clero tenutosi presso la Casa Maria Ausiliatrice di Colle S. Rizzo (Piano Rama), dal 14 al 16 gennaio scorso. Al novello Prelato gli auguri più sinceri dell’intera Chiesa che è in Messina Lipari S. Lucia del Mela.

Il Prelato d’onore del papa (un tempo chiamato “Prelato Domestico di Sua Santità”) è un titolo onorifico che viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede ai membri del presbiterato (cioè ai preti). Generalmente viene concesso su richiesta del Vescovo della diocesi per sacerdoti ritenuti meritevoli, seppur molto raramente in confronto al titolo onorifico di “Cappellano di Sua Santità”.

L’«Istruzione sul conferimento di Onorificenze pontificie», promulgata dalla Segreteria di Stato vaticana in data 13 maggio 2001, dispone che il titolo può essere concesso a sacerdoti del clero secolare, ecclesiastici nel servizio diplomatico della Santa Sede e Officiali della Curia Romana che abbiano compiuto almeno 45 anni di età e 15 di sacerdozio.

3 commenti

  1. CastorinaCarmelo 19 Gennaio 2013 11:28

    Le formulo i migliori AUGURI per un proseguo pastorale che le possa e che ci “possa rigenerare” dall’asfissia di questa società secolarizzata.

    0
    0
  2. Con l’augurio più sincero che Mons Lupò possa continuare a svolgere il suo apostolato in questa martoriata Città che ha bisogno di tutte le sue forze migliori per RISORGERE sia spiritualmente che socialmente ed economicamente.

    0
    0
  3. Guarda caso viene concesso su richiesta del Vescovo. Auguri Mons. Lupò e auguri Mons La Piana almeno un regalo c’è riuscito a farlo. Prenderà il posto di Paolo Gabrieli? Penso che sia il posto più adatto per lei.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007