Io posso entrare.La vetrofania di Camera di Commercio e Centro Hellen Keller

Io posso entrare.La vetrofania di Camera di Commercio e Centro Hellen Keller

Francesca Cali

Io posso entrare.La vetrofania di Camera di Commercio e Centro Hellen Keller

Tag:

venerdì 01 Febbraio 2019 - 07:39

"Io posso entrare" è l'evento presentato alla Camera di Commercio

Un piccolo, ma importante gesto che possa farci riscoprire comunità. Con queste parole e con grande soddisfazione il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina ha presentato la vetrofania “Io posso entrare” per gli esercizi commerciali nata con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale delle persone non vedenti o ipovedenti.

Nata in collaborazione con il Centro Regionale Hellen Keller, l’iniziativa mira a diffondere una maggiore sensibilità nei confronti delle persone con disabilità visive che spesso hanno difficoltà ad accedere agli esercizi commerciali a causa della presenza dei cani guida.

“Quello della vetrofania-ha affermato Blandina-è un piccolo passo che s’inquadra in un progetto molto più ampio e che ha come obiettivo quello di eliminare le barriere architettoniche all’interno del Palazzo camerale così che la Casa delle imprese sia accessibile a tutti. Una strada virtuosa che, ci si augura, possa essere seguita anche dalle altre istituzioni”.

D’altronde la scelta di realizzare la vetrofania è solo una delle tante iniziative realizzate dalla Camera di Commercio nei confronti dei non vedenti e ipovedenti. Come ricordato dal presidente del Centro Regionale Hellen Keller, Giuseppe Terranova,il Palazzo camerale mostra sempre una grande sensibilità nei confronti di un argomento sul quale è importante riportare l’attenzione dell’opinione pubblica. Ad esempio con la realizzazione dei bigliettini da visita in braille o l’organizzazione di iniziative per non vedenti.

“La nostra città- ha aggiunto Terranova– non ha mai mostrato atteggiamenti di rifiuto nei confronti delle persone accompagnante dai cani guida. Messina sembra pronta a recepire un messaggio tanto importante in termini di accoglienza delle persone con disabilità ponendosi con questa iniziativa come un esempio per le altre realtà nazionali, dove purtroppo ancora oggi si verificano episodi di rifiuto”.

Durante la presentazione dell’iniziativa, inoltre Blandino ha annunciato di voler ospitare nei locali della Camera di Commercio, l’annuale cerimonia di consegna di cani guida addestrati dal Centro Hellen Keller che dovrebbe tenersi entro la fine del mese di febbraio. Invito accettato con grande entusiasmo da Terranova che ha sottolineato come bastino piccoli gesti per rendere migliore la società.

Alla presentazione ha preso parte anche l’onorevole Elvira Amata che ha annunciato di aver depositato proprio in mattinata un emendamento al Bilancio che riguarda il Centro Hellen Keller che scongiura il taglio dei fondi regionali.

“Il Centro Hellen Keller- ha sottolineato l’onorevole Amata– rappresenta un punto di riferimento importante per tutte le persone non vedenti che grazie all’aiuto offerto possono recuperare la loro libertà e indipendenza. Per questo è impensabile tagliare i fondi regionali destinati alla struttura siciliana. Un impegno nei confronti del Centro che non conosce divisioni politiche visto che l’emendamento è stato sottoscritto anche dall’onorevole Franco De Domenico,e successivamente sarà sottoposto anche all’attenzione degli altri rappresentanti messinesi”.

Alla conferenza stampa presenti anche le altre associazioni di categoria che hanno aderito all’iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007