La Regione "dimentica" le isole minori e taglia sul trasporto veloce

La Regione “dimentica” le isole minori e taglia sul trasporto veloce

Francesca Stornante

La Regione “dimentica” le isole minori e taglia sul trasporto veloce

Tag:

venerdì 26 Aprile 2013 - 17:15

La denuncia arriva dal segretario della Filt Cgil Pino Foti che analizza le somme previste per il trasporto marittimo veloce nella finanziaria regionale. "Se tutto verrà confermato sarà una stagione di proteste".

Potrebbe essere un’estate movimentata per le isole minori siciliane. Non si tratta però né di turismo né di movida isolana. Quello che potrebbe accadere riguarda i trasporti veloci per le isole minori e rischia di lasciare a casa senza lavoro centinaia di persone. Lìallarme viene lanciato dal segretario della Filt Cgil Pino Foti che scorrendo i numeri inseriti nella finanziaria regionale punta il dito contro le previsioni di spesa inserite proprio alla voce “trasporto marittimo veloce”. “Con una previsione di appena 85 milioni per il 2013, e meno della metà per l’anno successivo, si taglia fuori il trasporto veloce marittimo e si decreta l’impossibilità a bandire le gare per i contratti, come quelli per le Eolie, che scadranno entro quest’anno” dice Foti.
“Se si considera poi che il totale della previsione riguarda solo il pagamento dei contratti in essere, ed i servizi ro-ro, appare chiara la scelta del Governo Regionale di negare alle isole minori il trasporto marittimo veloce ed obbligare le popolazioni residenti, subito dopo l’estate, quando cioè scadranno i contratti, a servirsi del solo collegamento con la nave”.
Il sindacato non vuole mettere in dubbio le difficoltà di bilancio e la necessità di ridisegnare il sistema dei collegamenti, ma se quanto previsto in finanziaria non verrà cambiato, spiega Foti, si assesterà un ennesimo micidiale colpo all’economia ed all’occupazione di quelle aree e dell’intera isola, aggiungendo un’altra drammatica stagione di proteste, che logicamente stavolta coinciderà con l’avvio dell’estate.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007