Polemiche sulle isole pedonali estive a Messina, soprattutto a Torre Faro

Isole pedonali, giunta De Luca spaccata? Mondello e Musolino: “Solo fraintendimenti”

Francesca Stornante

Isole pedonali, giunta De Luca spaccata? Mondello e Musolino: “Solo fraintendimenti”

Tag:

giovedì 30 Luglio 2020 - 17:16

Durante la discussione di ieri era emersa una divergenza di opinioni tra i due assessori che però affermano: "Nessun caso politico"

Uno dei nodi che ieri in consiglio comunale ha acceso gli animi e scatenato non pochi attacchi indirizzati all’amministrazione De Luca è stata una divergenza di pareri tra gli assessori Musolino e Mondello. La discussione sulle isole pedonali estive, soprattutto per quella a Torre Faro, che poi si è chiusa finalmente dopo quasi due mesi di rimpalli e rinvii, stava per arenarsi. Il motivo? Una richiesta del consigliere Serra sulla necessità di prevedere barriere anti-sfondamento. Sul punto, l’assessore Musolino aveva dichiarato che effettivamente serviva questa misura non prevista in delibera. L’assessore Mondello invece ha dichiarato il contrario, affidandosi a quanto scritto nell’atto dagli uffici tecnici e dunque portando avanti il percorso. Insomma, un divergenza che non è passata inosservata ai consiglieri che hanno sottolineato da più parti il fatto che l’amministrazione non avesse un “pensiero unico” sull’argomento.

Le parole di Mondello e Musolino

Oggi però i due assessori vogliono sgomberare il campo dai dubbi e parlano insieme per dire che non c’è stata nessuna discrasia o rottura nell’azione amministrativa che stanno portando avanti. «Quello delle isole pedonali, è da sempre un tema veicolo di confronti accesi tra Giunta e Consiglio Comunale, per la complessità di aspetti che contiene, che fisiologicamente, non possono in nessun caso trovare la quadra perfetta. La Giunta ha condiviso con i Dipartimenti competenti un orientamento da portare in aula, per la consegna alle valutazioni del Consiglio Comunale. Nell’ottica dell’ascolto delle istanze provenienti dai rappresentanti dei cittadini, si è tenuto conto di variazioni, che sono state prontamente inserite e ripresentate. Dunque non riteniamo, unitamente ai colleghi di Giunta, di avere lasciato nulla di intentato, agendo nell’ottica della trasparenza e della partecipazione.

Il “caso politico”

Relativamente all’interrogazione del Consigliere Serra, è stato chiarito che la stessa non è mai pervenuta agli uffici del Vice Sindaco, in quanto indirizzata al Sindaco e all’Assessore Musolino, probabilmente per mero errore formale e comunque nella stessa data della seduta di Consiglio. Una giornata scandita da una rete di fitti impegni a ripetizione, sopralluoghi fuori sede, incontri in Prefettura e, non ultimo, una lunga ed articolata seduta di Giunta. Pertanto, non si è avuto il tempo materiale di portare avanti alcun diverso confronto tra Vice Sindaco e l’Assessore Musolino sul tema, peraltro già ampiamente trattato e condiviso. Per tali ragioni, possiamo affermare con fermezza che non esiste alcun “caso politico” in Giunta. E’ normale che si possano creare fraintendimenti su questioni prettamente tecniche».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007