Verso l’inizio della scuola. Il degrado delle aree esterne a Camaro e Bisconte. LE FOTO

Verso l’inizio della scuola. Il degrado delle aree esterne a Camaro e Bisconte. LE FOTO

Veronica Crocitti

Verso l’inizio della scuola. Il degrado delle aree esterne a Camaro e Bisconte. LE FOTO

Tag:

sabato 31 Agosto 2013 - 09:54

Tra pochi giorni si ritornerà sui banchi di scuola e il consigliere della III circoscrizione, Alessandro Cacciotto, chiede con urgenza che vengano effettuati interventi di scerbatura, disinfestazione e derattizzazione degli spazi esterni

Zainetti comprati, compiti delle vacanze svolti e merendine già preparate.

La scuola sta di nuovo per cominciare e tutti sono in attesa di scoprire quali novità recherà questo nuovo a.s. 2013/2014.

Novità che, a ben vedere, sono solo la controparte di vecchie, vecchissime abitudini e di ancor più vecchie critiche/sollecitazioni.

A far capolino, questa mattina, sono state le preoccupate constatazioni del consigliere della III Circoscrizione Alessandro Cacciotto che, dopo aver raccolto la segnalazione di diversi genitori, ha deciso di scrivere un accorato appello all’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua.

Siamo preoccupati – si legge – per le condizioni igienico sanitarie in cui versano alcune scuole e, in particolare, per le loro aree cortili zie e gli spazi esterni”.

A finire sul banco degli imputati, nella fattispecie, alcuni plessi scolastici facenti parte l’Istituto Comprensivo Giorgio La Pira: scuola elementare La Pira 2, scuola materna-elementare La Pira 3 (a Camaro), scuola elementare Domenico Gentiluomo, scuola materna-elementare di Bisconte, scuola materna di Camaro Superiore.

“L’unica eccezione – continua Cacciotto – è la scuola media G. La Pira il cui verde è stato scrupolosamente curato da un’associazione sportiva”.

Scerbatura, disinfestazione e derattizzazione , dunque, hanno assoluta urgenza.

“I piccoli alunni – tuona il consigliere – hanno il sacrosanto diritto di rivendicare un ambiente salubre ed ottimale in cui esercitare il diritto allo studio”.

Vivere in luoghi puliti, sani e degni di una città civilizzata, dopotutto, dovrebbe essere normalità, e non fortuita eccezione.

Veronica Crocitti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007