Jonica Fc, gli under Maccarone e Leotta convocati al raduno della Nazionale

Jonica Fc, gli under Maccarone e Leotta convocati al raduno della Nazionale

Simone Milioti

Jonica Fc, gli under Maccarone e Leotta convocati al raduno della Nazionale

Tag:

domenica 10 Aprile 2022 - 07:00

Mercoledì e giovedì prossimo i due giovani esterni offensivi della Jonica Fc saranno a Catanzaro. Santoro, responsabile tecnico settore giovanile, dice: "Traguardo ottenuto grazie ai nostri mister"

SANTA TERESA DI RIVA – Una splendida notizia dalla squadra giallorossa della Jonica che vedrà due dei suoi giovani e promettenti calciatori raggiungere il centro federale di Catanzaro settimana prossima. Francesco Maccarrone (a destra nella foto in evidenza) e Gaetano Leotta sono stati infatti selezionati dopo aver impressionato i tecnici federali durante le loro prestazioni in campo.

I due si uniranno ad una ventina di altri giovani calciatori siciliani, selezionati dai referenti tecnici regionali, e nelle giornate di mercoledì 13 aprile e giovedì 14 saranno agli ordini dei mister della Nazionale giovanile Calogero Sanfratello, under17, e Andrea Albanese, under16. Oltre a Leotta della Jonica, convocati anche per l’under 16 Samuele Palmieri (Camaro1969) e Valentino Santoro (Città di Taormina).

Presso il centro federale di Catanzaro si riuniranno le giovani promesse under provenienti dalle squadre della Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e ovviamente Sicilia. Un primo step a cui seguiranno altri raduni e poi anche una scrematura. In questi due giorni i calciatori avranno la possibilità di mettersi in mostra in delle partite amichevoli.

Le caratteristiche tecniche dei due “leoncini”

Entrambi sono esterni offensivi e giocano nel ruolo di ala destra e sinistra nel tridente di un 4-3-3. Francesco Maccarrone è destrorso, classe 2005, e gioca a sinistra. Gaetano Leotta invece è mancino e gioca a destra. Giocando col piede invertito i loro allenatori alla Jonica, Enzo Filoramo e Sebastiano Perrone, possono sfruttare la loro predisposizione al tiro quando rientrano.

Maccarrone fin qui in stagione tra gli Under ha realizzato 7 gol e 10 assist. È aggregato con la prima squadra ed ha anche esordito con la Jonica in Eccellenza agli ordini di mister Michele Campo. È un ragazzo di prospettiva, molto bravo nell’uno contro uno, vince spesso i suoi duelli contro i difensori avversari e trova facilmente il gol.

Leotta, anche lui giovane di prospettiva, ha grande capacità offensiva perché è molto bravo a saltare l’uomo e prendere il fondo da dove fornisce buoni cross e assist ai compagni. Potrebbe essere un’ottimo esterno, ma è un ragazzo che vede anche molto bene la porta. Per lui in stagione 8 gol e 12 assist con la Jonica.

Enrico Santoro: “Alla Jonica si punta tanto sui giovani”

“I referenti provinciali hanno selezionato diversi ragazzi under durante la stagione – ci spiega Enrico Santoro, responsabile tecnico del settore giovanile della Jonica Fc -. Tra questi due sono stati i nostri Maccarrone e Leotta. Entrambi sono bravi nell’uno contro uno, Maccarrone ha un buon tiro, mentre Leotta ha anche buoni tempi di inserimento e, come mi ha detto il selezionatore, buon fiuto del gol.

Mister Campo gioca con il 4-3-3, stesso modulo in cui si trovano a giocare Maccarrone e Leotta sia nell’under17 che nell’under19. Noi alla Jonica li facciamo cominciare a giocare molto giovani nelle categorie superiori per fare esperienza. Ci serve che i ragazzi giochino e si divertano, quello è il momento di crescita maggiore. I ragazzi d’altro canto si vedono considerati, mister Campo non ha esitato, quando c’è stata opportunità, a farli esordire.

Ringrazio tutti gli staff del nostro settore giovanile, in particolare mister Filoramo e mister Perrone, un duo che si occupa della nostra under17, è anche grazie a loro – prosegue Santoro – che i ragazzi hanno ottenuto questo traguardo. Un risultato raggiunto grazie anche alla lungimiranza del mister Michele Campo che punta tanto sui giovani e quindi facilità il compito di noi del settore giovanile. Sono già 6 i nostri under che hanno giocato quest’anno in prima squadra in Eccellenza”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007