La Chiesa del Ringo: il primo audiotour di Messina su Izi.travel

La Chiesa del Ringo: il primo audiotour di Messina su Izi.travel

Francesca Stornante

La Chiesa del Ringo: il primo audiotour di Messina su Izi.travel

Tag:

lunedì 15 Aprile 2019 - 10:26

Con questa iniziativa curata dagli alunni della scuola S. Francesco di Paola chiunque nel mondo può visitare virtualmente la chiesa messinese

Da oggi anche la città di Messinaha il suo primo audiotour su Izi.travel: “A spasso per il Borgo del Ringo”.

L’audiotour è stato realizzato dagli alunni della classe seconda D della scuola media “San Francesco di Paola”, guidati dalla prof.ssa Leonarda Virzì, nell’ambito delle attività per il progetto La scuola adotta un monumento,promosso dalla Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con i Ministeri dell’università e dei Beni Culturali e CNR. L’Istituto, che ha “adottato” la Chiesa e il Borgo del Ringo, ha già realizzato su di essi diversi video, premiati e pubblicati online sull’Atlante dei Monumenti Adottati.

Con la realizzazione di questo audiotour, che si inserisce nel progettoSicilia Beni Culturali, coordinato da Elisa Bonacini, l’Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola”, guidato dalla dirigente Renata Greco, conferma di volersi distinguere per l’attenzione costante alla tutela dei beni culturali e paesaggistici del territorio, coniugando la ricerca storico artistica con l’utilizzo di tecniche e linguaggio multimediali al passo con i tempi e collaborando a una rete regionale di promozione e valorizzazione dell’arte e della cultura siciliane.

Izi.travelè una piattaforma multilingue gratuita ed aperta, la principale nel mondo, con 101 paesi rappresentati e 60 lingue, in grado di mettere in contatto le istituzioni e le associazioni operanti nei settori dell’arte, della cultura e del turismo con i visitatori di tutto il mondo. Su 11.000 audioguide, la Sicilia ne ha oltre 200. Un bel primato!

Ma, nonostante il primato siciliano, Messina era fino ad oggi presente solo con alcuni audiotour in provincia: il Parco di Naxos, Taormina, Montalbano Elicona e la Rete dei musei etnoantropologici del messinese. Davvero troppo poco, considerando le potenzialità turistiche della città, visitata quotidianamente da migliaia di crocieristi.

Da oggi, chiunque nel mondo può visitare virtualmente la Chiesa di Gesù e Maria del Buon Viaggioe il Borgo del Ringo, scoprendone l’arte, la storia, le leggende e il meraviglioso panorama dello Stretto, così come qualsiasi turista di passaggio o messinese curioso può conoscere le “storie” delle “meraviglie” che ha sotto gli occhi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007