La Corte dei Conti "striglia" l'Asp di Reggio e tutta la Sanità calabrese

La Corte dei Conti “striglia” l’Asp di Reggio e tutta la Sanità calabrese

Redazione

La Corte dei Conti “striglia” l’Asp di Reggio e tutta la Sanità calabrese

Tag:

martedì 15 Marzo 2022 - 06:55

Severe contestazioni del procuratore Aronica per bilanci mai presentati, fondi Covid non spesi, ingentissime spese non dovute. Tansi: chi paga tutto questo?

REGGIO CALABRIA –  «Nella Sanità calabrese, ormai da tempo, si fronteggiano ad armi pari le duplicazioni di pagamenti e i soldi non spesi. Questo il quadro desolante emerso dalla relazione del Procuratore regionale della Corte dei Conti, Maria Rachele Anita Aronica». Il riferimento di Carlo Tansi, che in una nota diffusa alla stampa punta l’indice contro fenomeni di questo tipo,è all’inaugurazione dell’anno giudiziario, tenutasi ieri. E ad alcune delle questioni rimarcate dal procuratore Aronica.

Malagestio e disorganizzazione

Uno scenario «disastroso e particolarmente preoccupante», afferma il leader di Tesoro Calabria, in quanto «sono state sottolineate le gravissime disfunzioni presenti nel settore sanità anche nel 2021 puntando il dito contro la mala gestione e la disorganizzazione che diventano, inevitabilmente, “fonte di malagestio e terreno fertile per la criminalità organizzata che trova nutrimento in questi fenomeni, prosperando ancora di più”».

Bilanci-fantasma, spese duplicate, fondi Covid mai spesi…

Maria Rachele Anita Aronica, procuratore regionale presso la Corte dei Conti

In dettaglio, il procuratore regionale della Corte dei conti ha acceso un faro sulla mancata presentazione dei bilanci dell’Asp di Reggio Calabria per ben sei anni, dal 2013 fino al 2018, e dell’Asp di Cosenza in relazione agli esercizi 2018 e 2019. Mentre l’alto magistrato ha osservato che «“per il 2020, tutte le aziende del servizio sanitario calabrese chiudono in perdita” e che “le Asp di Reggio Calabria e Catanzaro sono state pure commissariate per infiltrazioni mafiose”».

Peraltro, le Aziende sanitarie in molti casi hanno «“sborsato somme per crediti già pagati o addirittura insussistenti e corrisposto importi considerevoli (si parla di parecchi milioni di euro) come conseguenza della mancata opposizione a decreti ingiuntivi divenuti poi esecutivi”».

Una cancrena che ha visto duplicazioni di pagamenti e prestazioni extrabudget non dovute, transazioni per crediti già estinti e indennità al personale non spettanti produrre perdite per 65 milioni di euro, mentre – così si legge in relazione – «“la maggior parte delle risorse assegnate per l’emergenza Covid, pari ad euro 115 milioni, non sono state utilizzate, in quanto ben 77 milioni sono ancora accantonati nei bilanci delle Aziende”».ù

Tansi (Tesoro Calabria): chi paga tutto questo?

Carlo Tansi
Il leader di Tesoro Calabria, Carlo Tansi

«Chi paga tutto questo? – si chiede Tansi –. Sicuramente i cittadini calabresi perché in questa regione, da tanti anni ormai, il diritto alla salute non è un diritto sancito dall’articolo 32 della Costituzione, perché i livelli essenziali di assistenza non raggiungono nemmeno il minimo, perché bisogna emigrare per avere diritto alla cura anche per gli interventi non particolarmente complessi, perché la salute è in mano alla criminalità.

Tesoro Calabria ha denunciato e continua a farlo – rileva l’ex capo della Protezione civile regionale –. Ha denunciato la chiusura di 18 ospedali , cancellati con un colpo di spugna dalla sera alla mattina, le liste d’attesa lunghissime, i pronto soccorso che sono diventati, soprattutto con il covid, dei veri e propri gironi infernali, le infiltrazioni della ‘ndrangheta in forniture ed appalti».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007