LA DIRETTA Completata la strada che cambia la viabilità di Furci Siculo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

LA DIRETTA Completata la strada che cambia la viabilità di Furci Siculo

Gianluca Santisi

LA DIRETTA Completata la strada che cambia la viabilità di Furci Siculo

sabato 16 Maggio 2020 - 12:53
LA DIRETTA Completata la strada che cambia la viabilità di Furci Siculo

L'opera è stata ultimata con l'accensione dell'impianto di illuminazione

Completata l'opera che ha visto la luce al tempo del coronavirus, una strada che cambia la viabilità di un paese. Da Furci Siculo Carmelo Caspanello

Publiée par Tempostretto.it – Quotidiano online di Messina e Reggio Calabria sur Samedi 16 mai 2020

VIDEO Carmelo Caspanello in collegamento da Furci. Un’opera attesa a lungo. La strada di collegamento tra il centro abitato di Furci Siculo e le frazioni a monte di Grotte e Calcare è stata progettata prima del 2003. Per vederla realizzata ci sono voluti quasi vent’anni e una spesa di 2milioni di euro. I lavori, finanziati dalla Regione, sono stati ultimati durante l’emergenza coronavirus, una situazione che ha rallentato la consegna di alcune forniture, come quella dei pali per la pubblica illuminazione. La strada è stata aperta il 10 aprile ma solo ieri sera è stato acceso l’impianto.

Si tratta di un infrastruttura fondamentale per il nostro paese – ha spiegato il sindaco Matteo Francilia – visto che non esisteva un collegamento sicuro tra il centro e le frazioni. Garantirà lo sviluppo della zona a monte del paese, dove esistono parecchie strutture ricettive e zone residenziali”.

Francilia ha seguito personalmente l’iter burocratico per la realizzazione della strada sin da quando era consigliere provinciale.

“La prossima settimana – continua – sarà completato l’iter burocratico per l’ottenimento del collaudo amministrativo. Ma non finisce qui. Insieme all’Ufficio Tecnico e al consigliere comunale Giuseppe Lo Po’ stiamo cercando di ottenere un ulteriore finanziamento per il completamento dell’opera fino alla frazione di Calcare e la realizzazione di una strada dietro il campo di calcio fino alla via della Luce”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. 17 anni…sarà lunga 100 km con decine di gallerie e alti viadotti…non state sempre a criticare sempre dai…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007