La Fns Cisl di Reggio plaude al lavoro dei Vigili del Fuoco

La Fns Cisl di Reggio plaude al lavoro dei Vigili del Fuoco

Dario Rondinella

La Fns Cisl di Reggio plaude al lavoro dei Vigili del Fuoco

Tag:

sabato 10 Luglio 2021 - 17:30

"Anche in questo caso i Vigili del Fuoco hanno dato grande prova di professionalità ed instancabile dedizione al lavoro, salvaguardando la vita e i beni dei cittadini".

La Federazione Nazionale della Sicurezza CISL di Reggio Calabria, in un comunicato stampa ha manifestato il convinto apprezzamento per l’ulteriore prova di infaticabile attività messa in atto dai Vigili del Fuoco del Comando cittadino, in occasione della emergenza incendi determinatasi su tutto il territorio dell’Area Metropolitana in queste ultime settimane.

Il grande caldo di questi giorni, purtroppo, agevola l’innesco di numerosi roghi e particolarmente decisivo è stato l’intervento in soccorso della popolazione della zona sud della città per un incendio scoppiato nel primo pomeriggio di ieri devastando un’ampia area compresa tra le località Gurnali, Morloquio, Aretina, Sant’Andrea e Caridi. Su questo vasto incendio gli uomini del Comando dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, sono intervenuti in forze dalla sede Centrale di via Sbarre e dal distaccamento di Melito Porto Salvo, particolarmente decisivo è stato anche l’intervento dei mezzi aerei. Infatti, l’inaccessibilità dei luoghi e la vastità dell’incendio che si propagava rapidamente anche tra le abitazioni, trovando facile innesco nella grande quantità di vegetazione secca ed alimentato da violente raffiche di vento caldo, ha richiesto l’intervento di due Canadair e un elicottero della flotta aerea del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di un elicottero dell’Antincendio Boschivo Regionale, fortunatamente disponibili ieri, perché non impegnati su altri incendi.

Mentre una squadra del distaccamento di Villa San Giovanni veniva ingaggiata su altri roghi scoppiati sempre nella zona sud della città, il dispositivo messo in campo ha consentito, anche se con non poca fatica, di circoscrivere, mettere sotto controllo e solamente in serata, spegnere un incendio che appariva indomabile e molta apprensione, giustamente, aveva suscitato tra i cittadini delle contrade interessate.

“ Quindi, ancora una giornata di intenso lavoro per i nostri Vigili del Fuoco- scrive Giuseppe Rodà, segretario generale Fns Cisl Reggio Calabria– che non hanno mancato, anche in questa occasione, di dare grande prova di professionalità ed instancabile dedizione al lavoro, salvaguardando la vita e i beni dei cittadini. Pertanto la Fns Cisl di Reggio Calabria, vuole esprime un caloroso plauso per questi uomini che giorno e notte, lavorano per la sicurezza dei cittadini. Infine cogliamo l’occasione per invitare, qualche sconsiderato concittadino, a un maggiore senso responsabilità evitando di dare fuoco ai rifiuti che giacciono in strada; un gesto irresponsabile che condanniamo fermamente non solo perché peggiora notevolmente le
condizioni ambientali poiché la nube di fumo che si sviluppa è altamente tossica e velenosa, ma rischia di mettere in crisi l’apparato di soccorso dei Vigili del Fuoco impegnandone le risorse disponibili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007