La magia dell'animazione, ritorna il Cineclub dei piccoli a Messina e Palermo

La magia dell’animazione, ritorna il Cineclub dei piccoli a Messina e Palermo

Redazione

La magia dell’animazione, ritorna il Cineclub dei piccoli a Messina e Palermo

Tag:

domenica 20 Novembre 2022 - 12:15

Alla sua terza edizione, il festival si svolge a Palermo e Messina da martedì 22 a sabato 26 novembre

MESSINA – Torna la magia dell’animazione nel segno del Cineclub dei piccoli, alla sua terza edizione. Ricco il programma con proiezioni di film di animazione ed eventi speciali dedicati ai bambini. Un Festival cinematografico che quest’anno si svolgerà a Palermo e Messina da martedì 22 a sabato 26 novembre. A organizzarlo è l’associazione culturale Arknoah con il sostegno della Ficc – Federazione Italiana dei Circoli del Cinema e dell’assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione siciliana. La manifestazione è svolta in collaborazione con la direzione didattica Aristide Gabelli di Palermo e con l’Istituto comprensivo n. 7 Enzo Drago di Messina.

A Palermo alla Zisa e a Messina “Enzo Drago” e Lux

Dopo due edizioni a Palermo ospitate nel quartiere Albergheria-Ballarò in stretta collaborazione con l’associazione Santa Chiara, Il Cineclub dei Piccoli approda adesso alla Zisa negli spazi della scuola Aristide Gabelli. Una scelta che conferma la vocazione socio-educativa del Festival, nato con l’obiettivo di offrire opportunità di crescita e coinvolgimento per i più piccoli in territori in cui la dispersione scolastica e la povertà educativa rappresentano una realtà significativa. A Messina, gli eventi si svolgeranno all’interno dell’Istituto Comprensivo n. 7 Enzo Drago e al Cinema Lux, sala del centro gestita dal Cineforum Don Orione, dove già nella primavera scorsa il festival aveva organizzato delle proiezioni abbinate a laboratori didattici.

Il programma

“Gli studenti decideranno i premi e saranno protagonisti dei laboratori”

Il fondatore e direttore artistico del Festival, Francesco Torre, presenta così il programma scandito in cinque giorni: “Con questa terza edizione il Festival si rinnova pur rimanendo sempre fedele a se stesso. Dopo due edizioni a Ballarò era necessario portare il cinema in altri territori, della città di Palermo e non solo, e la dimensione di “festival diffuso” potrebbe essere anche maggiormente esplorata in futuro per raggiungere un pubblico sempre più numeroso, partendo dalle esigenze dei bambini e superando i confini strutturali del festival classico”.

Osserva Francesco Torre: “Non a caso per la prima volta non ci sarà una Giuria cosiddetta di qualità, gli studenti avranno piena responsabilità sull’attribuzione dei premi e vivranno da protagonisti i momenti laboratoriali. Promuovere percorsi personali di libera creatività, valorizzare pluralità e diversità. Questo è il Cineclub dei Piccoli e aver dedicato questa edizione a Michel Ocelot rappresenta in questo senso una scelta identitaria”.

Il programma del Cineclub dei piccoli

Il maestro del cinema di animazione francese Michel Ocelot sarà infatti al centro di una mini retrospettiva con proiezioni di “Azur e Asmar” e “Dililì a Parigi” (entrambe a Palermo con gli studenti del Gabelli) e soprattutto con l’anteprima regionale del film “Principi e Principesse”, capolavoro del cineasta, fresco di restauro ad opera della Cineteca di Bologna e in arrivo nelle sale italiane. La proiezione evento si terrà al Cinema Lux di Messina mercoledì 23 novembre alle ore 16.

Il momento clou del Festival è comunque rappresentato dal concorso dei cortometraggi, i cui vincitori saranno annunciati sabato 26 novembre a partire dalle ore 16.00, sempre al Cinema Lux di Messina: sarà premiato dalla giuria popolare composta dai piccoli spettatori il Miglior Corto e verranno anche assegnate le menzioni Premio del pubblico e Premio FICC – Miglior Regia.

Il programma prevede poi anche alcuni momenti laboratoriali che da sempre caratterizzano la struttura del festival: il workshop “I Mestieri del Cinema” che porterà alla realizzazione di un cortometraggio e i laboratori didattici di illustrazione, che si svolgeranno dopo le proiezioni previste e che verteranno sui temi dei film in programma. L’ultimo di questi laboratori si svolgerà al Cinema Lux di Messina venerdì 25 novembre pomeriggio e la partecipazione sarà aperta alla cittadinanza, previa prenotazione ed entro il numero massimo previsto per lo svolgimento dell’attività.

PROGRAMMA

Martedì 22 novembre

PALERMO

Direzione Didattica Statale “A. Gabelli”

9.00 – Proiezione Concorso Cortometraggi Giuria popolare

Mercoledì 23 novembre

MESSINA

Istituto Comprensivo n. 7 “E. Drago”

10.00 – Proiezione Concorso Cortometraggi Giuria popolare

Cinema Lux (Largo Seggiola is. 168)

16.30 Anteprima nazionale “Principi e Principesse” di Michel Ocelot (Francia 2000, 80′, riedizione a cura della Cineteca di Bologna)

PALERMO

Direzione Didattica Statale “A. Gabelli”

8.30 – Workshop “I Mestieri del Cinema”

9.00 – Proiezione “Cineclub” con laboratorio didattico di illustrazione. “Azur e Asmar”, di Michel Ocelot (Francia 2006, 89′)

Giovedì 24 novembre

PALERMO

Direzione Didattica Statale “A. Gabelli”

8.30 – Workshop “I Mestieri del Cinema”

9.00 – Proiezione “Cineclub” con laboratorio didattico di illustrazione. “Dililì a Parigi”, di Michel Ocelot (Francia 2018, 95′)

Venerdì 25 novembre

PALERMO

Direzione Didattica Statale “A. Gabelli”

8.30 – Workshop “I Mestieri del Cinema”

MESSINA

Cinema Lux (Largo Seggiola is. 168)

16.00 – Proiezione “Cineclub” con laboratorio didattico di illustrazione “Principi e Principesse” di Michel Ocelot (Francia 2000, 80′, riedizione a cura della Cineteca di Bologna)

Sabato 26 novembre

MESSINA

Cinema Lux (Largo Seggiola is. 168)

16.00 – Premiazione Concorso Cortometraggi con proiezione del corto vincitore.

Proiezione saggio finale Workshop.

INFO

Arknoah | associazionearknoah@gmail.com

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007