La Nuova Pallacanestro Messina vince il derby contro l'Orsa Barcellona

La Nuova Pallacanestro Messina vince il derby contro l’Orsa Barcellona

Redazione

La Nuova Pallacanestro Messina vince il derby contro l’Orsa Barcellona

Tag:

martedì 08 Marzo 2022 - 06:50

In C Gold vincono Basket School Messina e Green Palermo, contro la Fortitudo, e allungano sugli svincolati Milazzo sconfitti a Reggio Calabria

Iniziano le fasi calde del girone ad orologio nella Serie C Gold di Basket. Nel weekend diversi scontri importanti ai fini della classifica definitiva che decreterà chi parteciperà ai playoff. Fa un passo avanti la Nuova Pallacanestro Messina che supera in casa dopo un supplementare l’Orsa Barcellona.

Di contro da registrare la sconfitta degli Svincolati Milazzo che perdono contatto dal duo di testa e adesso arriveranno con tanta pressione alla sfida contro la Nuova Pallacanestro per le posizioni di testa della classifica unificata.

Vittorie senza troppi patemi per Basket School Messina, in casa contro Sport Club Gravina, e la capolista Green Palermo che passa al PalaRussello contro la Fortitudo Messina. Vittoria per il Castanea Basket contro il fanalino di coda Orlandina Lab.

Nuova Pallacanestro Messina – Orsa Barcellona 86-80 d.t.s.

La Nuova Pallacanestro Messina centra il successo contro l’Orsa Barcellona 86-80 dopo un tempo supplementare. Trentello sfiorato da Budrys (28), ventello per Salvatico (22) e Pierleoni (20), doppia cifra per Maddaloni (12). Si tratta del terzo successo di fila per la Nuova Pallacanestro Messina che supera in un match fondamentale per l’accesso ai playoff l’Orsa Barcellona. Con questa vittoria la Nuova Pallacanestro è a un passo dai playoff, nel prossimo turno ultima trasferta della fase ad orologio sul parquet degli Svincolati Milazzo, altra sfida chiave.

Salvatico e Pierleoni aprono subito le danze e allungano per i locali che ingaggiano un tira e molla con i barcellonesi che si conclude sul punteggio di 19-17 alla prima sirena. In apertura di seconda frazione c’è il sorpasso dell’Orsa che mantiene un buon ritmo e chiude in vantaggio il primo tempo sul 35-42. Al rientro in campo gli ospiti restano a secco nei primi minuti e rientra parzialmente la Nuova Pallacanestro che pian piano si riavvicina e chiude il terzo quarto a -3, 52-55.

Gli ultimi dieci minuti sono di grande intensità, i locali sembrano prendere il comando della partita a metà del parziale (64-57), ma l’Orsa torna a contatto e nei minuti finali è anche in vantaggio. Sul 70-72, con cinque secondi sul cronometro, Messina non ha piu timeout e Salvatico si butta dentro, sbaglia ma l’offensivo è di Budrys che segna praticamente sulla sirena il canestro del pareggio. Al supplementare nervosa l’Orsa Barcellona che lascia scappare i locali con un parziale di 8-0 sull’80-74, la Nuova Pallacanetro Messina a questo punto gestisce il vantaggio nei 5 minuti di overtime e porta a casa la partita.

Basket School Messina – Sport Club Gravina 85-57

La Basket School Messina centra il quinto successo consecutivo, tredicesimo stagionale. Gli scolari superano al “PalaMili” lo Sport Club Gravina con il punteggio di 85-57 e, approfittando della concomitante sconfitta della Svincolati Milazzo, fermata dalla Dierre Reggio Calabria, mettono una seria ipoteca sul secondo posto nella classifica del girone siculo calabro della Serie C Gold dedicata ad Haitem Fathallah.

Gara sempre in controllo della squadra allenata da Pippo Sidoti, che inizia benissimo e fissa il punteggio al termine del primo quarto sul 26-16. Al ritorno in campo, protagonisti ancora i padroni di casa che con un break di 11-2, costruito con le triple di Manfrè, Mazzullo, Busco e Scimone, volano sul +19, vantaggio che manterranno fino al riposo lungo (44-25).

Nel secondo tempo la musica non cambia, ancora un break della Basket School Messina che a metà parziale registrano un nuovo vantaggio massimo, +27 sul 58-31. La gara è saldamente in mano ai messinesi che gestiscono nel finale di terzo quarto, salvo poi allungare nuovamente ad inizio quarto. Il +33 sull’80-47 è massimo vantaggio della serata, a questo punto coach Sidoti dà spazio ai giovanissimi Doria, Marco Sidoti e Stroscio, un paio di triple di Santonocito permettono al Gravina di ridurre il gap finale.

Fortitudo Messina – Green Basket Palermo 64-87

Sono dodici consecutive per il Green Basket Palermo, che anche nella trasferta di Messina sul parquet della Fortitudo, sfodera una solidissima prestazione offensiva, indirizzando il match nei primi due quarti e respingendo nel finale l’assalto degli avversari in uscita dall’intervallo. Il passivo è di 15-23 dopo 10’ di gioco che però non scoraggia i giovani messinesi, i quali subiscono il contraccolpo di vedersi rispondere per le rime ad ogni mini-parziale messo a referto che avvicina solo temporaneamente le due squadre. Messina aumenta la pressione, ma sono ancora i palermitani ad allungare sino al +17 a chiusura di un primo tempo offensivo devastante.

Il rientro dall’intervallo sorride alla Fortitudo Messina che con i tiri pesanti di Bricis, Cavalieri e Bellomo arriva sino al -7, con Palermo che riesce a mettere insieme soltanto 7 punti nei primi 5’ di gioco nel terzo quarto. Nel finale di terzo quarto, i palermitani riescono dalla lunetta a riportare in doppia cifra il vantaggio alla mezzora il tabellone dice 50-63. L’avvio di quarto periodo è quello che decide il match: il 10-0 di parziale con il quale la capolista di coach Verderosa rientra in campo chiude anzitempo ogni discorso al PalaRussello. Gli ospiti allungano sul +23 al 33’. Termina 64-87 e Green Palermo mantiene il +4 in classifica sulla Basket School Messina.

Dierre Reggio Calabria – Svincolati Milazzo 83-69

Nuovo stop della Svincolati Milazzo battuta in trasferta dalla Dierre Reggio Calabria, un match meritatamente vinto dai reggini che hanno condotto sin dalle prime battute. La squadra di casa dopo aver chiuso sul + 9 la prima frazione ha allungato nel secondo periodo chiudendo sul + 17 (48-31). Nel terzo quarto i ragazzi di coach Trimboli provavano a rientrare in partita ed accorciavano al giungere della terza sirena sul -11. Nell’ultimo periodo i milazzesi sembravano ritrovare la giusta intensità e concentrazione, a 3’50″ dalla sirena andavano sul -5 con il tabellone che segnava il punteggio di 70-65. La Dierre però non mollava e dopo due triple consecutive tornava sul + 11. I minuti finali vedevano i calabresi ormai in controllo della gara che si aggiudicavano la vittoria con un + 14 finale.

Risultati 4ª Orologio

Castanea basket – Orlandina Lab 105-48
Vis Reggio Calabria – Cus Catania 67-66
Nuova Pallacanestro Messina – Orsa Barcellona 86-80
Mastria Catanzaro – Basket School Gela 85-72
Basket School Messina – Sport Club Gravina 85-57
Dierre Reggio Calabria – Svincolati Milazzo 83-69
Fortitudo Messina – Green Basket Palermo 64-87

Classifica Serie C Gold

Green Basket Palermo 30 punti
Basket School Messina 26 punti
Svincolati Milazzo, Mastria Catanzaro 22 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Sport Club Gravina 20 punti
Basket School Gela, Vis Reggio Calabria 18 punti
Castanea basket 16 punti
Dierre Reggio Calabria, Orsa Barcellona 10 punti
Fortitudo Messina 8 punti
Cus Catania 4 punti
Orlandina Lab 0 punti

Serie C Silver

Iniziata la fase ad orologio anche nella Serie C Silver di basket dove sono impegnate Il Minibasket Milazzo, l’Amatori Messina, i Lions Messina e il Domenico Savio.

Nella prima giornata vincono solo i mamertini mentre l’Amatori cade ad Acireale (90-54), il Domenico Savio a Marsala (85-77) e i Lions a Palermo (84-77).

Basket Giarre – Il Minibasket Milazzo 81-85

Nuova vittoria per Il Minibasket Milazzo sulla S.S. Basket Giarre ASD seconda in classifica nel Girone azzurro di Regular Season. Un quinto successo consecutivo per la squadra mamertina che riesce a portare a casa un altro importante risultato nel campionato di serie C Silver nella fase ad orologio.

La partita inizia con ritmi bassi, difese serrate ed una fase di studio che lascia poco spazio agli attacchi, al termine del primo periodo è 12-10, ancora tutto un equilibrio, ma nel secondo parziale di gioco, 2 triple del subentrato Calivá riescono ad aprire un varco importante che si alimenterà grazie alle giocate di Enrico Mobilia(6/9 da 3p, 66%) e Giuseppe Varotta(15 punti a referto) entrambi fautori di un ottima prestazione. Al termine del terzo periodo di gioco è +11 Milazzo, i locali rientrano in partita ma Leonardo Di Dio mette a referto tutti i liberi guadagnati (90% dai tiri liberi per lui) e consolida la quinta vittoria consecutiva per i mamertini.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007