La passione per l'arte contagia i messinesi, lunghe file per visitare il Museo

La passione per l’arte contagia i messinesi, lunghe file per visitare il Museo

Redazione

La passione per l’arte contagia i messinesi, lunghe file per visitare il Museo

Tag:

lunedì 04 Ottobre 2021 - 07:23

Un successo l'iniziativa "Il Comune ti porta al MuMe" (supportata dalla Regione) nel 450° anniversario della nascita di Caravaggio. La soddisfazione dell'assessore alla Cultura Caruso e dell'Amministrazione

MESSINA – “Il Comune ti porta al Museo”. E i cittadini si lasciano “trascinare” nel luogo della cultura con passione. Si mettono in fila, attendono il loro turno e, come turisti, in una grigia domenica autunnale, ammirano le due tele del Caravaggio e le altre opere esposte al Mume. Che in tanti hanno scoperto da poco e visitato per la prima volta. Una domenica inedita, speciale per la città. La soddisfazione dell’Amministrazione comunale è racchiusa nelle parole dell’assessore alla Cultura, Enzo Caruso: “Nemo propheta in patria – esordisce -. Peccato che a Messina, questa frase vale anche per il Museo regionale. Quanti messinesi ancora non lo conoscono? In effetti è molto più “naturale” andare a visitare i musei di altre città quando ci si trova in vacanza, che andare a scoprire quello di Messina, il più grande del Meridione d’Italia”. Caruso va oltre. “La parola ‘gratis’ è servita da ‘esca’ – spiega -per catturare l’attenzione e l’interesse verso lo straordinario patrimonio custodito dentro le sale del Museo di Messina”. L’idea promossa dal sindaco e portata avanti dall’assessore alla Cultura, nel 450° anniversario della nascita di Caravaggio, supportata dall’assessorato e dal Dipartimento regionale alla Cultura e all’Identità Siciliana, rientra in un più ampio programma culturale legato alla riconquista dell’identità messinese. Tutti in fila, si era tutti orgogliosi, di poter esibire il proprio documento che attestava di essere residente a Messina. Come quando vince la nazionale e ognuno sventola con orgoglio la bandiera italiana. ‘Conosco, quindi promuovo’; della serie che, se un cittadino conosce il proprio museo, inviterà i propri amici e parenti, venuti in vacanza, ad andare a visitarlo e saprà anche dare indicazioni al visitatore o al turista in transito a Messina.

“E i messinesi – chiosa Caruso – hanno risposto alla grande mettendosi pazientemente e diligentemente in fila senza protestare, supportati dal personale e dai funzionari del Museo. Ma queste file ci piacerebbe vederle ogni giorno, come agli Uffizi, come ai Musei Vaticani. Questo test, provocato dall’acquisto gratuito di biglietti da parte del Comune e regalati ai messinesi, ha evidenziato però la necessità di strutturare la biglietteria in modo da poter fare fronte ai grandi afflussi, distinguendo gli sportelli per coloro che hanno prenotato on-line, rispetto a quelli dedicati a chi acquista il biglietto sul posto”. Occorrono audio-guide e guide abilitate multilingue, formate e capaci di accompagnare i visitatori nel percorso espositivo delle opere. Il Museo deve pretendere di poter pensare in grande a beneficio della Città, per il suo enorme potenziale attrattivo nei confronti dell’Arte e della Cultura. È una struttura regionale, è vero, ma il suo nome è “Museo regionale di… Messina”.

6 commenti

  1. Sono più di 8 anni che i commentatori di questa testata suggeriscono la sponsorizzazione dei Caravaggio come elemento trainante.
    È dovuta scoppiare la demenziale polemica di Red Ronnie per costringere il comune a fare qualcosa.
    È assurdo ed offensivo che le cose debbano accadere in questo modo.
    Tranne che per i promotori del “meglio tardi che mai” ovviamente o a quelli del “purché se ne parli”.

    9
    4
  2. A gratis…tutti amanti della cultura, il comune potrebbe fare, come in molte città d’arte, un giorno la settimana un prezzo simbolico, onde evitare qst file concentrate in pochi giorni.
    Sempre cose fatte ad minkiam per tornaconto personale.

    12
    1
  3. Senza il biglietto di ingresso gratuito non so quanti messinesi che erano in fila avrebbero fatto lo stesso se si pagava.

    15
    0
  4. Per andarci, un mese fa, ho pagato 3 biglietti …..24 euro.
    Tutto bello quando non si paga.

    7
    0
  5. Mi dispiace dover controbattere ……no messinesi amanti dell’arte ,ma messinesi AMANTI dello’ scrocco “perché se non fosse così ,dove sono stati tutti questi MESSINESI AMANTI DELL’ARTE prima d’ ora????? Come sottolinea ARCISTUFO si è sempre parlato su questa testata dei dipinti di Caravaggio e di Antonello da Messina…. questi sono i MESSINESI di Cateno De Luca…..pronti per il momento ….per i SELFIE di rito per dire ho visto i dipinti di Caravaggio……i veri amanti dell’ arte ci dovevano essere quando c era il biglietto pagante……a questo prezzo pure chi ignora l’ arte va …..per dire :C’ ero anche io al MUme 😏 a vedere i dipinti di Caravaggio che se è il caso neanche sanno chi è come non danno VALORE al nostro di pittore importante che è Antonello da Messina i cui dipinti sono al Louvre e qua ??????LO IGNORIAMO 😖😤😡come sono stati finora ignorati le tele di Caravaggio 😳

    4
    1
  6. Disillusa
    Sabato scorso , nonostante un prezzo di ingresso simbolico di 1€ e nonostante la disponibilità di personale qualificato che ha illustrato con entusiasmo e professionalità alcune delle opere esposte, il pubblico presente era veramente ridotto……perché? L’amore per l’arte si manifesta solo quando non si deve pagare …neanche 1€

    6
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007