La presidente Anpit Sicilia, Lidia Dimasi, eletta nel Consiglio nazionale

La presidente Anpit Sicilia, Lidia Dimasi, eletta nel Consiglio nazionale

Redazione

La presidente Anpit Sicilia, Lidia Dimasi, eletta nel Consiglio nazionale

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2020 - 10:07

“Favorire il potenziamento dell’imprenditoria femminile, puntare su inclusione digitale e transizione ecologica sono le sfide che abbiamo davanti per superare la crisi legata alla pandemia” ha dichiarato la Dimasi

A conclusione del Congresso nazionale Anpit, Lidia Dimasi (presidente Anpit Sicilia) è entrata a far parte del Consiglio nazionale. Il Congresso, articolato su 3 giorni di lavori e tenutosi alle Officine Farneto di Roma, ha visto gli interventi del ministro Francesco Boccia, della presidente della Commissione problemi economici del Parlamento Europeo Irene Tinagli e di numerosi parlamentari.

Il nostro compito è sostenere le imprese negli sforzi per superare la crisi e riemergere più forti e resilienti – ha dichiarato nel suo intervento Lidia Dimasi -. Dobbiamo supportare le aziende nella doppia sfida dell’inclusione digitale e della transizione ecologica. Gli obiettivi individuati a livello europeo dal Green Deal e dalla Next Generation Eu possono essere raggiunti se non lasciamo sole le imprese in questa delicata fase”.

La presidente dell’Anpit Sicilia si è poi soffermata su quella che ha definito “l’emergenza nell’emergenza”: le alte percentuali di donne che dalla pandemia ad oggi hanno perso il posto di lavoro, hanno chiuso le aziende, sono uscite dal circolo produttivo.

Se è ancora bassissima la percentuale delle donne imprenditrici nei ruoli apicali – ha spiegato – il confinamento ha fatto registrare un numero altissimo di imprese al femminile travolte dalla crisi. Sono più di 200 mila le donne in cerca di lavoro e tra i dati di chi il lavoro lo ha perso le donne rappresentano oltre il 70%. Come Anpit dobbiamo supportare l’imprenditoria femminile, favorire il loro empowerment e colmare così il gap di genere che ancora oggi purtroppo pesa notevolmente sulle pari opportunità tra uomini e donne. L’Agenda 2030 impone a livello mondiale questa sfida per superare ogni disparità”.

Il presidente Anpit, Federico Iadicicco (riconfermato a fine Congresso), ha colto l’appello di Lidia Dimasi annunciando la creazione di un Dipartimento ad hoc per l’emancipazione femminile volto a proporre soluzioni in comparti che vedono ancora oggi le imprese al femminile penalizzate e scarsamente sostenute.

A conclusione dei lavori si è inoltre deciso che l’associazione nazionale per l’industria ed il terziario prenda la nuova denominazione di Confederazione azienda Italia. Infine è stato presentato il centro Studi articolo 46.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007