La “Samara Challenge” anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Di cosa si tratta?

La “Samara Challenge” anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Di cosa si tratta?

Salvatore Di Trapani

La “Samara Challenge” anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Di cosa si tratta?

Tag:

lunedì 02 Settembre 2019 - 11:37

Qualcuno la definisce una semplice “moda del web” altri uno “scherzo di cattivo gusto”. Ma di cosa si tratta?

La protagonista del noto film horror “The Ring” avvistata anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Le segnalazioni giungono da alcuni cittadini, che hanno voluto condividere sul web “l’avvistamento” di Samara Morgan –o meglio, della sua imitazione. Già nei giorni scorsi erano stati segnalati analoghi avvistamenti, in Sicilia come anche in altre zone d’Italia.

Ma di cosa si tratta in realtà? I più smaliziati del web non si sorprenderanno nel sentire il termine “Samara Challenge”, termine con il quale viene chiamata la sfida del momento lanciata sul web. Una sorta di prova di coraggio, se vogliamo, con la quale si invitano gli utenti a travestirsi come la protagonista del famosissimo film horror per poi girare per le vie di paesi e città con l’intento di spaventare gli ignari passanti. Insomma, si tratta di uno scherzo. Eppure sul web sono in tanti a far notare –giustamente- come sia uno scherzo di cattivo gusto. Ad essere oggetto della “burla” infatti potrebbero essere persone cardiopatiche, donne incinte, anziani o bambini. Tutte persone particolarmente soggette a soffrire di improvvisi sbalzi emozionali, con gli annessi malori del caso.

Uno scherzo da evitare, quindi. Il web non è nuovo ad “iniziative” di questo tipo, le varie challenge sono ormai conosciutissime e si passa dalle più innocue a quelle con scopi benefici per poi arrivare a quelle più pericolose. Una delle più conosciute prende il nome di “Tide pods challenge” e invitava gli utenti del web a filmarsi nell’atto di mordere o ingerire capsule di detersivo per lavatrice. Inutile sottolineare quanto si tratti di una pratica pericolosa e assolutamente da non imitare, così come nel caso della “Samara Challenge” che in questi giorni sta letteralmente imperversando nel web.  

Proprio dal web giungono i commenti “meno moderati”. Se da un lato c’è chi si limita a fare qualche battuta o ad invitare a porre fine allo scherzo, c’è anche chi si spinge ad inneggiare ad azioni più violente. Anche in questo caso è necessario sottolineare come si tratti di un comportamento scorretto, al pari dello “scherzo” in questione.

(In foto la protagonista -quella vera- del film “The Ring”)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007