La scelta della Scuola Secondaria di II grado in tempi di pandemia

La scelta della Scuola Secondaria di II grado in tempi di pandemia

.

La scelta della Scuola Secondaria di II grado in tempi di pandemia

Tag:

. |
martedì 26 Gennaio 2021 - 12:14

S. TERESA. Sinergia e collaborazione fra le scuole per il miglioramento del territorio e della comunità. Evento online all'Istituto comprensivo diretto da Enza Interdonato

S. TERESA DI RIVA – Le restrizioni imposte dalla recrudescenza del Covid19 e le misure di contenimento da contagio non hanno fermato le attività formative dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva che in sinergia con gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio ha organizzato un’intera giornata dedicata all’orientamento scolastico, naturalmente in modalità online.

Questo evento, fortemente voluto negli anni passati dalla dirigente scolastica Enza Interdonato, è diventato nel tempo una tappa importante nel curricolo formativo degli alunni delle classi III della Scuola secondaria di I grado alle prese con la difficile scelta dell’istituto di istruzione superiore. Quest’anno, più degli altri, l’Istituto comprensivo ha sentito la forte necessità educativa di offrire ai giovani allievi dei Comuni di Antillo, Sant’Alessio di Siculo, Santa Teresa di Riva e Savoca, impossibilitati in presenza, l’opportunità, almeno da remoto, di entrare in contatto con le diverse realtà scolastiche presenti nel territorio di appartenenza compreso tra la città metropolitana di Messina e il comune di Giarre.

Hanno preso parte all’iniziativa l’Istituto d’Istruzione superiore “S. Pugliatti”  Taormina – Furci Siculo con 5 indirizzi di studio; l’Istituto di Istruzione superiore “Caminiti – Trimarchi” di Santa Teresa di Riva con 4 indirizzi, il Liceo “Ainis” di Messina, il Centro di formazione professionale “Eris” di Santa Teresa di Riva, l’I.S.S. “Mazzei – Sabin” di Giarre, l’ I.S.I.S “Fermi –Guttuso” con 2 indirizzi di Giarre, l’IPSSEOA “Falcone” di Giarre, l’Istituto di Istruzione Superiore “Verona – Trento”, il Centro di Formazione Professionale C.I.R.S. di Santa Teresa di Riva e l’I. S. S. “Caio Duilio” Nautico di Messina.

Il progetto, come negli anni passati, è stato coordinato dal professore Antonino Palella, docente collaboratore del dirigente scolastico e ha visto impegnati in prima persona i docenti coordinatori delle classi III della Scuola secondaria di I grado e molti docenti in servizio. Più di cento gli alunni collegati e le famiglie interessate per un evento durato quasi sette ore: sinergia e collaborazione fra le scuole per il miglioramento del territorio e della comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007