La scuola Enzo Drago partecipa al concorso "Raccogliamo valore". Ecco come votare i video

La scuola Enzo Drago partecipa al concorso “Raccogliamo valore”. Ecco come votare i video

Rosaria Brancato

La scuola Enzo Drago partecipa al concorso “Raccogliamo valore”. Ecco come votare i video

Tag:

martedì 12 Maggio 2020 - 10:49

I giovani studenti si sfidano sui temi della raccolta differenziata. Ecco come votare i video su facebook

La scuola secondaria Enzo Drago di Messina sta partecipando al concorso “Raccogliamo valore”, che interessa le tematiche di tutela dell’ambiente e che sta vedendo impegnate le classi di tutta Italia in una sfida entusiasmante. Gli studenti dell’Enzo Drago hanno partecipato con due video: COLARAEE  e PIFFERAEE. Basta votare su Facebook cliccando nei seguenti link per dare una mano ai giovani messinesi che hanno raccolto la sfida.
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219921707026822&id=1646141158?sfnsn=scwspwa&extid=0sRLZGe7E8WkK608

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10219929392938965&id=1646141158?sfnsn=scwspwa&extid=QNCQCOPA2qzvx5fi

Il concorso

Ogni classe ha dovuto produrre un elaborato creativo con la tecnica dello stotytelling, che riassuma in maniera critica il proprio modo di intendere la raccolta differenziata e il suo impatto sul futuro del Pianeta, con particolare riferimento al tema dei RAEE. Gli elaborati, in video o racconti per immagini e parole in PDF, andranno condivisi dagli insegnanti in piattaforma, mediante un apposito sistema di caricamento, ENTRO E NON OLTRE il 31.05.2020. Alla fine dell’anno scolastico, tutti gli elaborati saranno sottoposti al vaglio di una giuria interna ad Ecolamp ed Educazione digitale che sceglierà  i tre migliori per ciascuna categoria.

L’obiettivo

Il concorso intende educare ragazzi e adulti all’importanza di operare una corretta raccolta differenziata delle apparecchiature elettriche ed elettroniche giunte “a fine vita” (i RAEE), favorendone un giusto processo di riciclo e diventando, così, artefici essi stessi del percorso di recupero e riutilizzo dei materiali di cui tali rifiuti sono composti.

Raccogliamo valore

In particolare, l’iniziativa didattica “RACCOGLIAMO VALORE” è stata pensata e voluta da Ecolamp per diffondere conoscenze sui RAEE, rifiuti speciali sempre più diffusi nelle nostre case e ormai imprescindibili dalla nostra quotidianità; per generare consapevolezza sulla necessità di recuperare le materie prime di cui sono composti, in un’ottica di economia sostenibile e circolare; e, non ultimo, per distribuire consigli pratici su come gestire una lampadina o un qualsiasi altro apparecchio elettrico o elettronico esausto o dismesso, come vecchi smartphone e computer, o tutti quei giochi elettronici che giacciono dimenticati nei nostri cassetti.
L’economia circolare, del recupero e della responsabilità, pare essere infatti l’unica strada possibile per evitare il completo esaurimento delle risorse disponibili sul nostro Pianeta. I criteri di valutazione si baseranno sulla qualità del contenuto e della forma, ma terranno in considerazione anche i punteggi ottenuti mediante la votazione social.

I premi

Le classi vincitrici (prime tre classificate per la scuola primaria, prime tre per la scuola secondaria di I grado e prime tre per la scuola secondaria di II grado) saranno premiate con buoni per l’acquisto di materiale scolastico del valore rispettivo di 400, 300 e 200 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007