"La scuola non può fermarsi", operatori web messinesi presentano progetto al Comune

“La scuola non può fermarsi”, operatori web messinesi presentano progetto al Comune

.

“La scuola non può fermarsi”, operatori web messinesi presentano progetto al Comune

Tag:

. |
sabato 07 Marzo 2020 - 08:57

Coronavirus. "Gli studenti potranno continuare a seguire il loro corso di studi direttamente da casa, come da indicazioni ministeriali, mediante una piattaforma social"

MESSINA – L’emergenza coronavirus ed il rischio di un sovraccarico del Sistema sanitario nazionale hanno reso necessaria la decisione di sospensione delle lezioni sino al 15 marzo. Il provvedimento comprende tutti gli Istituti nazionali, di ogni ordine e grado, ampliando la sospensione nelle zone dove è già in atto e decretandola dove ancora le scuole svolgevano regolarmente lezione. Al termine di questa fase, sarà effettuata una nuova valutazione sulla base dei numeri aggiornati dell’epidemia.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle famiglie, alcuni istituti superiori ed i più importanti atenei settentrionali, tra i quali l’Alma mater studiorum di Bologna o la Cattolica di Milano, si sono attivati per garantire il prosieguo delle lezioni online.

Sulla scia di questa nuova organizzazione, i colleghi e gli operatori del mondo web messinese hanno deciso di fornire la propria disponibilità e professionalità agli Istituti scolastici cittadini. L’obiettivo è quello di poter erogare, a tariffe agevolate, un servizio di video lezioni online alle scuole messinesi in vista dei giorni di chiusura e sospensione attività. 

L’incontro al Comune

Una rappresentanza delle aziende coinvolte, grazie all’intercessione dei consiglieri comunali Alessandro Russo e Giandomenico La Fauci, hanno ottenuto un incontro con il vice sindaco Salvatore Mondello e successivamente con l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Enzo Trimarchi, utile per presentare i dettagli dell’idea.

Claudio Costanzo, fondatore di We Sport, ha illustrato il progetto: “La cultura non può fermarsi – evidenzia – gli studenti di Messina e di tutto il Sud Italia non sono di Serie B. Gli imprenditori locali dovranno far rete per mettere a disposizione le proprie capacità ed attrezzature. Noi ci siamo”.

Coronavirus, la proposta agli istituti scolastici degli operatori ewb

Gli operatori del mondo web messinese, secondo il progetto presentato, propongono la seguente iniziativa per gli istituti scolastici della città di Messina: gli studenti potranno continuare a seguire il loro corso di studi direttamente da casa, come da indicazioni ministeriali, mediante una piattaforma social alla quale avranno accesso esclusivamente per la durata delle video lezioni, da trasmettere in diretta, mediante supporto tecnico audio e video fornito dalle aziende firmatarie. Il servizio fornito comprende la registrazione delle presenze degli alunni e la possibilità di interagire con i docenti durante le video lezioni.We Sport; WeADV; PVK Produzioni Video; Karamella; Cuppari Service.

Articoli correlati

Un commento

  1. Giovanni Tomasello 8 Marzo 2020 07:54

    Come si fa una cosa del genere quando già a costo zero si sono attivati alcuni istituti?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007