"La via della seta", a S. Teresa nasce un museo per valorizzare le tradizioni

“La via della seta”, a S. Teresa nasce un museo per valorizzare le tradizioni

Gianluca Santisi

“La via della seta”, a S. Teresa nasce un museo per valorizzare le tradizioni

Tag:

sabato 07 Agosto 2021 - 10:17

La struttura sorge in via Armando Diaz. Allestito un laboratorio dimostrativo

S. TERESA – “Un piccolo sogno che ha mosso i primi passi”. Con queste parole il sindaco Danilo Lo Giudice ha tenuto a battesimo il nuovo museo “La via della seta”, allestito da Carmelo Ariosto e dalla sua associazione SiciliArte in uno spazio all’aperto di via Armando Diaz. Si tratta del primo museo ad essere costituito a S. Teresa e nasce con l’obiettivo di far conoscere e tramandare l’antica tradizione della produzione della seta.

Una pratica, quella dell’allevamento del baco, che fino agli inizi del secolo XX a Savoca e in altri paesi della riviera jonica rappresentava una forma di guadagno e di sostentamento per numerose famiglie. Altra finalità del museo è quella di presentare aspetti delle tradizioni e dell’artigianato siciliano, come i costumi popolari, gli antichi mestieri, il carretto, il teatro dell’opera dei pupi. In questo modo sarà possibile promuovere  anche l’attività  turistica coinvolgendo i visitatori e gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, che potranno svolgere delle specifiche attività laboratoriali.

Il  museo, il cui nome  “La via della seta” fa riferimento a quell’insieme di percorsi carovanieri e rotte commerciali che partivano dalla Cina e che permisero di far arrivare il prezioso filato anche in Europa e in Sicilia, si sviluppa con delle strutture espositive in un ambiente naturalistico nella zona del Quartiere Torrevarata.

La cerimonia d’inaugurazione, presentata da Paola Parisi e iniziata con la benedizione impartita da mons. Francesco Miccichè, vescovo emerito di Trapani, ha visto il taglio del nastro da parte dell’insegnante Rosanna Palella, di Rosa e Mariagrazia Ariosto. Erano presenti il sindaco Danilo Lo Giudice e il vice sindaco  Domenico Trimarchi, padre Agostino Giacalone, la dirigente scolastica Maria Grazia D’Amico della Direzione Didattica di S. Teresa e la sua collaboratrice Chiara Cocuccio, la dirigente scolastica Maria Concetta Muscolino, il prof. Antonino Palella dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa. Un gruppo della classe quinta del plesso “Felice Muscolino” ha eseguito la “Tarantella Missinisa”. Allestito anche un laboratorio dimostrativo della produzione della seta con la partecipazione della signora Elena Puzzolo.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007