L'Acr Messina torna a vincere. Poker al Rende

L’Acr Messina torna a vincere. Poker al Rende

Simone Milioti

L’Acr Messina torna a vincere. Poker al Rende

Tag:

mercoledì 19 Maggio 2021 - 18:03

Tornano i tre punti per l'Acr Messina nella 30ª giornata contro il Rende, gara indirizzata nella prima frazione, tripletta del centravanti Ciro Foggia

La 30ª giornata di serie D di calcio nel Girone I ha visto sfidarsi al Franco Scoglio la capolista Acr Messina contro il Rende. Protagonista della sfida Ciro Foggia che con la tripletta odierna sale a 19 gol in campionato, sempre più capocannoniere.

La giornata era iniziata con il minuto di silenzio per il dottor Ricciardi, storico medico che ha seguito il Messina calcio per tanti anni. La squadra di Novelli veniva da due pareggi ed è tornata alla vittoria in maniera convincente, chiudendo la sfida già nel primo tempo.

Risultato importante perché dietro la Gelbison perde in casa contro il Castrovillari e il Football Club Messina a Licata che vince di misura. Classifica che adesso vede l’Acr a 64 punti, Football Club a 60 e Gelbison a 57 quando mancano quattro giornate alla fine del campionato.

Primo tempo

Parte forte il Messina che al 3′ va vicina al vantaggio, solo palo però di Foggia su invito di Vacca, ma era tutto fermo per fuorigioco. Al quarto d’ora un’altra occasione sui piedi di Bollino, sugli sviluppi di una punizione sulla trequarti campo, la palla finisce a lato della porta di Quintiero.

Il Rende non riesce a costruire gioco e tenta la fortuna con improbabili conclusioni da lontano, al 23′ si lamenta Cristiani messo giù un area ma per l’arbitro si gioca. Non passa neanche un minuto che Crisci trova a centro area Bollino, che calcia a botta sicura, il portiere respinge ma non allontana, sul pallone si avventa Foggia facile appoggio in rete per lui, 17° centro in campionato, che porta in vantaggio i biancoscudati.

Al 28′ la reazione del Rende che con Alassani, con un tiro ancora dalla distanza, va vicinissimo al pareggio centrando la traversa. Al 31′ doppia occasione per i padroni di casa, buona discesa sulla fascia di Crisci che cerca prima di servire Bollino solo in area ma sbaglia il passaggio, il pallone torna a Crisci che lo rimette al centro per Foggia che però viene chiuso dal difensore in scivolata e l’occasione sfuma.

Sul terzo calcio d’angolo dell’Acr battuto da Bollino il pallone viene intercettato di mano da Piscopo, l’arbitro decreta il rigore, sul dischetto Foggia spiazza l’estremo difensore del Rende. Gli ospiti non si arrendono e al 42′ su cross di Lo Cascio bravo Palma a smarcarsi e impattare di testa, la palla termina la sua corsa sul palo lontano con Caruso battuto, sfortunati anche i calabresi che hanno collezionato due legni nel primo tempo.

Secondo tempo

Nella ripresa il primo squillo è del Rende con il tiro al 54′ del regista Palermo che impegna Caruso che non si fa superare. L’Acr sembra essere rientrato scarico in campo, forte del vantaggio rassicurante e forse con la testa al prossimo turno di domenica, solo 3 giorni di riposo.

Ne approfitta il Rende che, con una difesa colpevolmente ferma del Messina, riesce a crossare da esterno a esterno, Cipolla per Consiglio, entrambi subentrati nel secondo tempo, che può staccare di testa da solo battendo facilmente Caruso. Il Rende adesso fa paura con, ancora un uomo entrato dalla panchina, Mosciaro che arriva alla conclusione troppo facilmente al 74′.

L’Acr si tira fuori da una brutta situazione con un’azione grazie al suo bomber Ciro Foggia. L’airone gira il bellissimo cross dalla destra di Mazzone colpendo di prima intenzione e battendo per la terza volta quest’oggi Quintiero. Passano pochi minuti, il Rende si scopre troppo e Aliperta con un lancio da 40 metri trova Bollino che concretizza la sua ottima partita segnando una splendida rete vincendo il duello col suo difensore e superando il portiere con un tiro preciso.

Nel recupero ha ancora voglia l’Acr con Oggiano in contropiede che al 94′ ignora Cretella solo in area e prova a battere Quintiero che si supera deviando in angolo. È l’ultima occasione degna di nota della sfida del Franco Scoglio.

Tabellino

Acr Messina – Rende 4-1

Acr Messina: Caruso; Mazzone (dal 88′ Cascione), Boskovic, Lomasto, Giofrè; Cristiani, Aliperta (dal 85′ Cunzi), Vacca; Bollino (dal 85′ Oggiano), Crisci (dal 58′ Cretella); Foggia (dal 81′ Manfrellotti). Allenatore: Raffaele Novelli

Rende: Quintiero, Garritano (dal 82′ Boito), Piscopo, Ferchichi, Palma (dal 71′ Mosciaro), Gozzerini (dal 55′ Abbey), Brugnano, Palermo, Novello, Alassani (dal 69′ Consiglio), Lo Cascio (dal 48′ Cipolla). Allenatore Cavaliere Emilio.

Reti: Foggia 25′ (M), Foggia 37′ (M), Consiglio 71′ (R), Foggia 78′ (M), Bollino 83′ (M).
Ammonizioni: Aliperta 13′ (M), Gozzerini 18′ (R), Brugnano 29′ (R), Piscopo 36′ (R).

Arbitro: Gregoris di Pescara. Assistenti: Pirola e Macchi.
Recupero: 2′ + 6′.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007