L’Ail: “Gli operatori sanitari no vax mettono a rischio la vita dei pazienti”

L’Ail: “Gli operatori sanitari no vax mettono a rischio la vita dei pazienti”

Redazione

L’Ail: “Gli operatori sanitari no vax mettono a rischio la vita dei pazienti”

Tag:

martedì 24 Agosto 2021 - 06:30

L'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma ne chiede la sospensione

L’obbligo vaccinale per gli operatori sanitari è stato introdotto con il decreto Covid di aprile (D.L. 44/2021), che ha previsto come sanzione lo spostamento a mansioni alternative o la sospensione dal lavoro senza retribuzione. I provvedimenti decadono nel momento in cui l’operatore effettua la vaccinazione. Il decreto scade il 3 l dicembre 2021.

L’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia ha emanato delle linee guida imponendo ai direttori generali e sanitari di trasmettere gli elenchi del personale sanitario che viola la richiamata normativa alle Asp di competenza. Queste linee guida comportano che gli elenchi devono essere inviati alle Asp competenti per verificare che le persone interessate non si siano vaccinate. Successivamente 1’Asp deve informare i rispettivi Ordini che dovrebbero sollecitare i sanitari che rifiutano la vaccinazione. Solo quando i rispettivi Ordini del personale Sanitario, permanendo il rifiuto alla vaccinazione, sospendono gli interessati dall’Ordine di riferimento diviene efficace il rispetto della legge.

L’Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, sottolinea che “la farraginosità  delle linee guida dell’Assessorato alla Sanità, data la lungaggine dei tempi, espone a rischio di un potenziale contagio i pazienti cosiddetti fragili. E di questo l’assessore alla Sanità è conseguenzialmente perseguibile. E risulta ci sia il sostegno di alcuni sindacati alle posizioni dei cosiddetti “no vax” sanitari”.

La richiesta dell’Ail è di sollecitare la complicata procedura e salvare la vita di tanti pazienti ematologici e non solo.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Ancora con sto “no vax”? Per favore una pseudo copertura di 6 mesi con contagiati vaccinati in tutto il mondo..e ancora continuate con sta storia..popolo italiota!!!!

    1
    0
  2. spiegate a questi venduti ch eun vaxato non è esente dal contagiarsi ne dal contagiare .. quendi queste affermazioni dimostrano solo la loro totale incompetenza

    0
    0
  3. Nstwviva il duce 24 Agosto 2021 16:27

    Il problema è facilmente risolvibile basta sospenderli dal servizio e sospensione anche dello stipendio e così correranno a vaccinarsi.

    0
    1
  4. Le persone fragili con patologie è giusto che vengano prese in cura da chi li può aiutare non da chi li può sdirupare quindi sono d’accordissimo che vengano sospesi gli stipendi chissà che non cambino idea

    0
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007