L'Autorità dello Stretto rilancia i suoi porti: l'accordo con Cassa Depositi e Prestiti

L’Autorità dello Stretto rilancia i suoi porti: l’accordo con Cassa Depositi e Prestiti

Redazione

L’Autorità dello Stretto rilancia i suoi porti: l’accordo con Cassa Depositi e Prestiti

Tag:

venerdì 18 Dicembre 2020 - 12:25

Una collaborazione per interventi strategici nell'area dello Stretto. L'accordo riguarderà i porti di Messina, Milazzo, Reggio Calabria e Villa San Giovanni

Cassa Depositi e Prestiti e Autorità di Sistema portuale dello Stretto hanno siglato un protocollo di intesa per avviare la collaborazione nella realizzazione di interventi strategici per l’area dello Stretto, in linea con l’accordo sottoscritto il 9 giugno scorso da CDP con Assoporti– Associazione dei Porti Italiani.

Cassa Depositi e Prestiti, come previsto dal suo piano industriale 2019-2021, fornirà all’Autorità di Sistema portuale dello Stretto attività di consulenza tecnico-amministrativa mirate ad ottimizzare le procedure di adeguamento e realizzazione degli interventi previsti.

Affiancherà l’ADSP lungo tutto l’iter di implementazione delle opere, supportandola nelle attività di valutazione e sviluppo dei progetti, di individuazione delle modalità di realizzazione più opportune e di definizione delle procedure di gara e di affidamento di lavori e servizi.

Tra gli interventi previsti sono presenti:

  • un progetto per incentivare la transizione energetica della mobilità marittima nell’Area dello Stretto tramite un deposito costiero di LNG e l’elettrificazione delle banchine dei porti dell’Autorità di Sistema Portuale;
  • la realizzazione di una piastra logistica, di aree retroportuali e di un terminal ferroviario a supporto del nuovo Porto di Tremestieri peril miglioramento del servizio di traghettamento sullo Stretto di Messina;
  • la restituzione agli usi urbani delle aree della Zona Falcata di Messina;
  • il completamento delle banchine del porto di Milazzo;
  • una nuova banchina per mezzi veloci e un terminal passeggeri nel porto di Villa San Giovanni;
  • lavori di adeguamento della banchina Margottini nel porto di Reggio Calabria;
  • la realizzazione di diversi lavori di miglioramento delle banchine nel porto di Messina.

“Con il Bilancio di previsione del 2021 ed il collegato Piano Triennale delle OO.PP. 2021/203 abbiamo disegnato un complesso di iniziative di ampio respiro che serviranno a nostro avviso a dare un grande slancio allo sviluppo del Sistema Portuale dello Stretto. Si tratta di tante opere ed iniziative, spesso complesse, che necessitano di specifiche ed elevate competenze anche perché per alcune di esse si prevede di attivare dei Partenariati Pubblico Privato per il coinvolgimento di operatori nazionali ed internazionali. Poter avere in queste attività il supporto e la collaborazione di Cassa Depositi e Prestiti è per noi un elemento di tranquillità ed uno straordinario strumento di accelerazione dei processi amministrativi che avvieremo e sono certo che ci consentirà di raggiungere con più facilità gli importanti obiettivi che ci siamo posti con il Piano Operativo Triennale 2020/2022”, ha dichiarato Mario Paolo Mega, Presidente dell’ADSP dello Stretto.

“Il protocollo d’intesa firmato con l’Autorità di Sistema portuale dello Stretto contribuisce a rafforzare il legame tra CDP e le Autorità di Sistema portuali per lo sviluppo delle infrastrutture strategiche del Paese. Per Cassa Depositi e Prestiti, accelerare gli interventi di miglioramento e ampliamento dei porti dell’area dello Stretto significa dare un impulso di crescita al tessuto economico del territorio, supportando, ancor di più in questo periodo di emergenza, le imprese e il settore turistico del sud Italia, anche in vista di una nuova ripartenza.”, ha dichiarato Paolo Calcagnini, Vice Direttore Generale e Chief Business Officer CDP.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007