Lavoro, Fit Cisl e Uil Trasposrti hanno incontrato Sacal Ground Handling SpA

Lavoro, Fit Cisl e Uil Trasposrti hanno incontrato Sacal Ground Handling SpA

Dario Rondinella

Lavoro, Fit Cisl e Uil Trasposrti hanno incontrato Sacal Ground Handling SpA

Tag:

giovedì 08 Luglio 2021 - 10:00

Per i sindacati, il trasporto pubblico in Calabria merita una maggiore tutela

La sospensione della CIGD per Sacal SpA, tempi certi per l’erogazione degli stipendi, l’aumento del numero delle assunzioni a 45 unità, ferie per il personale al fine di consentire il recupero psicofisico del lavoratore, adeguamenti contrattuali e dei livelli retributivi, trasformazione dei contratti a tempo indeterminato, da part-time a full-time, sono le richieste avanzate nel corso dell’incontro dai sindacati della Fit Cisl e Uil Trasposrti alla Sacal Ground Handling SpA, dove tra l’altro è stato ottenuto l’aumento della percentuale dell’orario part-time dal 50 al 75%.

La Uil Trasporti – come viene riportato in una nota- che ha usato sempre il pugno di ferro nei confronti della società (è nota la nostra mancata firma all’accordo di qualche anno addietro che vedeva una rinuncia ai diritti acquisiti di un gruppo di lavoratori molto consistente tra OUA e addetti di scalo, così come sono note altre numerose battaglia) ma non può in questa circostanza non tenere conto della crisi del trasporto aereo che sta attanagliando l’Italia, l’Europa ed il mondo intero, nell’interesse soprattutto del lavoro e dei lavoratori riguardo al loro presente e soprattutto, futuro.

A tal proposito sono state fatte delle  scelte, avendo come unico riferimento, la tutela delle forze lavoro. Non si può inoltre – prosegue la nota – non tenere conto che Sacal da qualche settimana non sta pagando gli stipendi ai lavoratori e che vi è il rischio di “scalata” societaria che consentirebbe ad imprenditori privati di acquistare la maggioranza ponendo fine al controllo pubblico. Tutto ciò, avrebbe importanti ripercussioni sull’intera tenuta del sistema aeroportuale calabrese e soprattutto sul lavoro. Sacal gestisce il trasporto aereo in Calabria, un settore – conclude la nota- d’interesse nazionale che merita una particolare tutela da parte pubblica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007