Giustizia, dipendenti verso la mobilitazione generale anche a Messina

Giustizia, dipendenti verso la mobilitazione generale anche a Messina

Alessandra Serio

Giustizia, dipendenti verso la mobilitazione generale anche a Messina

Tag:

venerdì 29 Maggio 2015 - 22:59

I passaggi cruciali della vertenza di settore e le prossime scadenze di giugno sul tavolo dell'assemblea convocata a Messina dalla Funzione Pubblica della Cigl in Tribunale. All'incontro era presente anche la coordinatrice nazionale Nicoletta Grieco.

E' il momento di agire, per i lavoratori del settore giustizia. Troppi i problemi, poche le certezze, ma il passaggio è cruciale: l'approvazione della riforma complessiva del settore. Ecco perché i dipendenti dell'amministrazione si preparano alla mobilitazione, in vista delle prossime scadenze di giugno, cruciali per le vertenze. In particolare l'incontro col Ministro Alfano previsto per il prossimo 3 giugno.

E' per questo che la FPCGIL di Messina ha dato appuntamento agli aderenti, ma anche a tutti gli altri lavoratori interessati, per un'assemblea tenutasi nei giorni scorsi in Tribunale, alla quale ha partecipato anche la coordinatrice nazionale Nicoletta Grieco.

I lavori sono stati coordinati dal coordinatore provinciale giustizia FPCGIL Sergio Fucile. Il Segretario Regionale Mimmo La Spina e la Grieco hanno trattato i principali temi che riguardano il personale della Giustizia: dal processo di riqualificazione, alla revisione del sistema organizzativo del Ministero, alla attualissima emergenza del sistema sicurezza nei palazzi di giustizia.Riqualificazione e rinnovo dei contratti questi i temi caldi afrontati dalla Grieco- la quale ha annunciato che il prossimo 23 giugno si terrà l'udienza per discutere del ricorso presentato dalla FPCGIL in merito al diritto dei dipendenti pubblici del rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro. Crocè

Il Segretario Lillo Oceano ha posto l'attenzione sulla grave crisi economica che attraversa la nostra città e che gli uffici giudiziari costituiscono uno dei settori penalizzati dalla crisi a causa del blocco del turn-ove, da troppo tempo non ormai viene bandito nessun concorso. Il Segretario ha posto l'accento sulla mancata realizzazione del secondo Palazzo di Giustizia, mentre il segretario del settore Francesco Fucile e la segretaria generale della FPCGIL Clara Crocè hanno ricordato la grave situazione in cui versa il distretto giudiziario a causa delle scoperture dell'organico del personale del Tribunale Barcellona e di Patti. In particolare a Barcellona, il Tribunale di Barcellona è retto da anni dallo stesso dirigente Amministrativo, in barba al principio della rotazione dei dirigenti . Le difficoltà dei vuoti in organico sono state acuite dall'accorpamento delle sedi giudiziarie e dalle gravi carenza strutturali, alle quali si è aggiunto un sempre maggiore carico di lavoro che il personale giudiziario deve quotidianamente sopportare .
Grave la carenza in organico anche del Tribunale di Messina è difficile rendere un servizio ai cittadini senza avere a disposizione risorse finanziarie e in dei locali privi di sicurezza a causa dell'immobilismo delle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo.

(Alessandra Serio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007