Le sculture di Giuseppe Raffaele in mostra al Vittorio Emanuele

Le sculture di Giuseppe Raffaele in mostra al Vittorio Emanuele

Redazione

Le sculture di Giuseppe Raffaele in mostra al Vittorio Emanuele

Tag:

venerdì 08 Marzo 2019 - 07:27

Alle ore 18 di sabato 9 Marzo, nei saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele, si inaugura la mostra “Presente Umano” dello scultore Giuseppe Raffaele. La mostra, curata da Giuseppe La Motta nell’ambito del progetto “L’Opera al Centro”, verrà presentata dal critico Mosè Previti.

Nel ferro Raffaele ha trovato la materia in grado di tradurre questa sua forte tensione minimalista via via sempre più radicale. A perfezionare la sua tecnica è stato certamente l’insegnamento di Filippo Malice, suo maestro all’Accademia di Reggio Calabria. Con Malice ha potuto approfondire le possibilità espressive di questo metallo, sviluppando tecnica e controllo della materia. Per sua natura, il ferro ha una certa duttilità e resistenza, è segno di fortezza, attributo marziale, sostanza tecnica della prima età moderna. Tuttavia la sua qualità per antonomasia, la pesantezza, è stata attaccata da Raffaele fin da principio. Con un processo ossimorico, l’artista si è sviluppato in un persistente opera di alleggerimento e allungamento che nega la sostanza del ferro per condurlo a uno stato di docile trasparenza, un’aggraziata eleganza che nell’ostentata leggerezza contiene la densità di un potente messaggio.

La matassa ferrosa e filiforme dei lavori di “Humanity” in “Presente Umano” è stata sintetizzata al massimo. Nelle sculture antropomorfe di quest’ultimo progetto abbiamo solo segmenti di ferro, tondini da costruzione che si allungano in eleganti e ricercate esplorazioni dello spazio. Questa linea al grado zero è per l’artista il simbolo dell’umanità di oggi, l’uomo contemporaneo annichilito, privato della sua forma, di ogni orpello: un vivente svuotato, un verme, un segmento, un’asta, un ente privo di forma e di qualità.

La mostra, che si compone di 22 sculture, potrà essere visitata tutti i giorni, escluso il lunedì, dall’ 9 al 19 Marzo nelle fasce orarie 10:00-13:00 / 16:00-19:00.

“PRESENTE UMANO” di Giuseppe Raffaele

Teatro Vittorio Emanuele, via Garibaldi – Messina

Dal 9 al 19 marzo 2019.

Inaugurazione, sabato 9 marzo 2019, ore 18:00

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007