"Le vie dei tesori". Gli appuntamenti del fine settimana a Messina - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Le vie dei tesori”. Gli appuntamenti del fine settimana a Messina

Redazione

“Le vie dei tesori”. Gli appuntamenti del fine settimana a Messina

venerdì 17 Settembre 2021 - 08:14

Tra Minissale e Contesse o borgo Pantano e tanti altri luoghi ancora

Il secondo e penultimo fine settimana settembrino (sabato 18 e domenica 19 settembre) delle Vie dei Tesori porterà in giro in una Sicilia unica, nascosta, verde, antica e leggera, da scoprire dall’alto e dal basso. Nel primo sono stati oltre novemila i visitatori che, programma alla mano e telefono in pugno, si sono sparsi nelle dodici città che partecipano a questa prima branca del festival.

A Messina si ripercorrerà l’antica Via del Dromo, percorso ad anello tra i casali di Minissale e Contesse, oppure si potrà scoprire Borgo Pantano, un posto magico arroccato su una collina, dove in un’atmosfera rarefatta regna la pace e il silenzio. Occasione unica (e da non perdere) per visitare la biblioteca regionale universitaria Giacomo Longo dove verranno sfogliati delicatamente sotto i vostri occhi i manoscritti greci, del periodo bizantino e medievale provenienti dal monastero del Santissimo Salvatore. Apre solo domenica la casa museo della poetessa dialettale Maria Costa, nel rione Case basse di Paradiso e solo sabato (poi domenica 26) la chiesa di Santa Maria Alemanna, avamposto dei Cavalieri Teutonici. Ed è meglio prenotare in fretta il giro sulle barche dei cocciulari sul lago di Ganzirri, l’ultimo fine settimana del festival: sono pochissimi i posti disponibili.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x