Lega Nazionale per la Difesa del Cane:"maggiore tutela per gli animali"

Lega Nazionale per la Difesa del Cane:”maggiore tutela per gli animali”

Francesca Cali

Lega Nazionale per la Difesa del Cane:”maggiore tutela per gli animali”

Tag:

sabato 18 Aprile 2020 - 08:01

La Lega interviene sul bando deportazione emanato dal Comune che sta suscitando molte polemiche in questi giorni.

Il Comune non tutela gli animali. Una dichiarazione quella della sezione locale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, che esprime tutta l’ amarezza e preoccupazione dopo la pubblicazione da parte dell’Amministrazione del bando deportazione.

Nei gironi scorsi sono state diverse le segnalazioni circa la non adeguatezza del bando pubblicato lo scorso marzo dal Comune. Un bando di gara che Aldo Alibrandi, presidente della sezione di Messina della LNDC, definisce illegittimo e in palese violazione di legge in quanto viola il rapporto dei criteri di scelta dell’aggiudicatario stabilito dal Codice degli Appalti e evidenzia, ancora una volta, quanto il Comune di Messina non presti attenzione alla tutela degli animali.

Secondo Alibrandi, il bando pubblicato lo scorso mese non avrebbe nulla di diverso rispetto ai precedenti bandi annullati per l’affidamento dei servizi di canile rifugio per i cani di sua proprietà. Proprio per questo la sezione locale della Lega avrebbe richiesto all’Amministrazione la sospensione del bando, senza ricevere nessuna risposta in merito, e per questo avrebbe segnalato tutto all’ Autorità Garante Anticorruzione (ANAC).

“Questo Bando- ha commentato Alibrandi– oltre ad essere inopportuno,poiché pubblicato in periodo di sospensione straordinaria dei termini dei procedimenti amministrativi e in totale mancanza sia delle ragioni di urgenza che della previa concertazione con le Associazioni animaliste, è illegittimo in quanto inverte, con palese violazione di legge, il rapporto dei criteri di scelta dell’aggiudicatario stabilito dal Codice degli Appalti che di fatto esige maggiore incidenza dell’offerta tecnico-qualitativa/servizi offerti a tutela dei cani, rispetto all’ offerta economica/criterio del minor prezzo/maggiore ribasso”.

Per il presidente Alibrandi, l’iter seguito dall’Amministrazione risulterebbe in contrasto con quanto affermato dal sindaco De Luca che nei mesi scorsi ha rassicurato circa la realizzazione del canile sanitario e la permanenza dei cani a Messina.

“Pertanto- ha concluso Alibrandi- chiediamo fermamente al Comune di provvedere con estrema urgenza a un doveroso ed immediato atto di annullamento in autotutela di tutta la procedura di gara e, in caso di mancato risconto, ci troveremo costretti, nostro malgrado ,a tutelare gli interessi degli animali innanzi al Tar”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007