Messina, torna il gioco ma è ancora un pareggio

Messina, torna il gioco ma è ancora un pareggio

Domenico Colosi

Messina, torna il gioco ma è ancora un pareggio

Tag:

domenica 07 Dicembre 2014 - 12:15

Pirotecnico 2-2 al “Mazzella” di Ischia: vantaggio dei campani con Ciotola, rimonta peloritana firmata da Altobello e Bjelanovic prima del gol del definitivo pareggio realizzato ancora da Ciotola su calcio di rigore.

Ancora un pareggio per il Messina, che va vicino a conquistare l’intera posta in palio al “Mazzella” di Ischia dopo una gara giocata con ardore e grande convinzione. Campani in vantaggio nel primo tempo con un’azione solitaria di Ciotola, sorpasso del Messina con Altobello (colpo di testa vincente sugli sviluppi di un calcio d’angolo) e Bjelanovic (incornata a metà ripresa su assist di uno scatenato Damonte) prima del secondo gol gialloblù realizzato ancora da Ciotola (calcio di rigore dopo un intervento falloso di Bonanno ai danni di Gerevini). Pareggio giusto, ma inutile per entrambe le squadre dopo i primi risultati delle dirette concorrenti. Messina ora atteso dalla sfida di venerdì sera con il temibile Benevento per tornare a centrare una vittoria che manca ormai da quasi due mesi.

Cronaca

Novità nella formazione titolare del Messina: Grassadonia lascia in panchina sia Corona che Bjelanovic per lasciare spazio al tandem composto da Orlando e dal giovane Bonanno. Donnarumma ritrova il suo posto in difesa sulla fascia sinistra. Rientra dal primo minuto il giovane ex Spezia Nicolas Izzillo. Presenti sulle tribune del “Mazzella” di Ischia un centinaio di tifosi giallorossi.

Dopo una lunga (e noiosa) fase di studio, al 22’ l’Ischia trova il vantaggio sfruttando una disattenzione collettiva della difesa peloritana: azione in solitaria per Ciotola, che si invola tra le maglie troppo larghe della difesa ospite e trafigge Iuliano con un preciso rasoterra appena entrato in area. In particolare Stefani non appare esente da colpe nell’occasione con un’opposizione velleitaria e poco convinta. L’Ischia legittima il vantaggio prima con un’azione confusa di Gerevini, poi con un gran colpo di testa di De Agostini di poco alto sopra la traversa. Il Messina si fa vedere per la prima volta al 37’ quando va vicino al gol con Damonte dopo una percussione sulla sinistra di Izzillo: sul calcio d’angolo che ne deriva arriva il pareggio dei giallorossi con Errico Altobello, che ribadisce in rete di testa dopo una traversa colpita da Izzillo. Per il centrale giallorosso si tratta del primo gol in questo campionato. Il primo tempo si chiude senza altri sussulti sul risultato di parità.

Inizio di secondo tempo caratterizzato dal grande agonismo con un paio di occasioni per parte: molto attivi Ciotola e Gerevini per i padroni di casa, mentre il Messina ha una buona occasione ancora con Izzillo che rischia di beffare Giordano con un velenoso pallonetto. Vantaggio del Messina al 22’ con il primo gol stagionale di Sasa Bjelanovic: punizione di Bucolo, torre di Damonte e colpo di testa vincente dell’attaccante croato. Immediato pareggio dell’Ischia un paio di minuti dopo con il calcio di rigore realizzato da Ciotola dopo un evitabile intervento falloso in area di Bonanno ai danni di Gerevini. La partita, comunque, è al suo momento di svolta, con un Messina assoluto padrone del campo e pericoloso più volte con Pepe, Damonte e il subentrato Corona; Ischia in grande difficoltà, confusa nelle ripartenze e nella fase di impostazione del gioco: l’unica limpida occasione per i gialloblù porta la firma di De Agostini al 90’ con il pallone che termina a lato dopo una splendida giocata in acrobazia. Termina la gara dopo tre minuti di recupero: il Messina sfiora la vittoria, ma deve accontentarsi di un pari contro un avversario in grande crisi.

ISCHIA ISOLAVERDE – MESSINA 2-2

ISCHIA ISOLAVERDE: Giordano, Finizio, De Agostini, Impagliazzo, Sirignano, Empereur, Fiandaca (8’ st Iannascoli), Bulevardi, Gerevini, Ciotola (29’ st Ingretolli), D’Amico (24’ st Schetter). A disposizione: Mennella, Di Cesare, Trofa, Armeno. All.: Agenore Maurizi

MESSINA: Iuliano, Benvenga, Donnarumma, Bucolo, Altobello, Stefani, Pepe V., Damonte, Orlando, Izzillo (13’ st Bjelanovic), Bonanno (29’ st Corona). A disposizione: Lagomarsini, Cane, De Bode, Silvestri, Gaeta. All.: Gianluca Grassadonia

Marcatori: 22’ Ciotola (I), 38’ Altobello (M), 22’ st Bjelanovic (M), 24’ st Ciotola (I, rigore)

Ammoniti: Bucolo (M), Fiandaca (I), Iannascoli (I) Pepe V. (M), Empereur (I), Orlando (M), Benvenga (M)

Arbitro: Sig. Luigi Rossi di Rovigo

Le pagelle del Messina: http://www.tempostretto.it/news/lega-pro-ischia-messina-pagelle-giallorossi.html

I risultati della Lega Pro: http://www.tempostretto.it/news/lega-pro-risultati-classifica-sedicesima-giornata.html

(Domenico Colosi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007