Il presidente dell’Ars ha partecipato alla tavola rotonda sulla nuova legge elettorale regionale e la doppia preferenza di genere che si è tenuta nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università
"La doppia preferenza ha funzionato e la conferma è nell'elezione di tante donne alle ultime amministrative siciliane. Sulla legge elettorale, invece, è necessario intervenire per la reintroduzione della doppia scheda per il sindaco e per il consiglio comunale". Lo ha detto il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, nel corso della tavola rotonda sulla nuova legge elettorale regionale e la doppia preferenza di genere che si è nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università, nell’ambito del Corso 'Donne, politica e istituzioni'.
"Il ritorno alle due schede – ha spiegato Ardizzone – consentirà di regolare il rapporto tra i voti di lista e l'effetto trascinamento sui candidati sindaco, renderà le modalità di voto più chiare e meno lunghe le operazioni di spoglio. Da Presidente dell’Ars mi farò promotore di questo in Assemblea".
Secondo Ardizzone, infine, "la preferenza di genere per le donne ha fatto fare un salto di qualità ai partiti, nelle liste, permettendo alle candidate di non essere, come in passato, solo 'portatrici di voti'".
All' incontro hanno partecipato l' on. Angela Bottari, il prof. Giovanni Moschella, docente di Diritto pubblico, il costituzionalista, prof. Alberto Russo e l'on. Valentina Zafarana, deputata regionale del Movimento 5 Stelle . Ha introdotto i lavori la coordinatrice del Corso, la prof.ssa Antonella Cocchiara.

xke nn proponi il voto pubblico cosi so a chi do il voto ed il mio lo si trova sicuramente,dobbiamo metterci in testa ke oggi il voto deve apparire, facciamola finita con sto voto di scambio….. cosi si smaschera tutta sta gente ke si vende x poko o niente saluti.VOTO PUBBLICO…….
onorevole utilizzi il suo tempo per altre questioni più urgenti, grazie.
Propongo ad Ardizzone di non candidarsi più e di dare spazio a qualche altro componente dell’UDC più capace di lui.
ardizzone una scheda x l’infermiere e una x il dottore
Caro Ardizzone, il fatto è che siete tutti scarsi! Sapevamo perfettamente che sarebbe successo quello che in effetti si è realizzato. Bisognava rubare a Santa Chiara per mettere i cancelli di ferro? Quindi, avete dimostrato tutti i vostri limiti. E se dite di non averlo immaginato anche voi, questo macello, allora siete in malafede (non sarebbe una novità….), poiché mi rifiuto di credere che siate così stolti. Quindi, appositamente, avete partorito questa legge elettorale… E non basta: anche quella sciocchezza della doppia preferenza… Purtroppo devo dare ragione ai grillini che hanno tentato di ostacolare quest’altra scempiaggine. Questo è un metodo di controllo del voto facilissimo e lo sapete. Quindi, come sempre, avete fatto gli affari vostri fregandovene degli elettori! posso solo dirvi: VERGOGNA! Ma lo sapete… buon tempu e malu tempu…. arriverà anche per voi il “malu tempu”!
Ottima idea! E proponga pure che si voti un giorno solo,magari prolungando la votazione fino alle 22,30: basta a chi vuole votare, mentre chi si vuole astenere lo fa anche se le elezioni durano 3 giorni!