Assunzioni, incarichi, appalti: cercasi trasparenza e legalità. Il Pd pronto ad andare in Procura

Assunzioni, incarichi, appalti: cercasi trasparenza e legalità. Il Pd pronto ad andare in Procura

Francesca Stornante

Assunzioni, incarichi, appalti: cercasi trasparenza e legalità. Il Pd pronto ad andare in Procura

Tag:

domenica 18 Gennaio 2015 - 00:00

I gruppi consiliari di area Pd si sono ritrovati sotto l’ala di Felice Calabrò per sparare a zero contro l’amministrazione Accorinti. Sul tavolo il tema della prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità la mancata applicazione della legge 190/2012.

Lotta alla corruzione e all’illegalità nella pubblica amministrazione, le leggi sono chiare ma il Comune di Messina sembra essersene dimenticato. A puntare i riflettori sulla gestione della macchina amministrativa della giunta Accorinti è ancora una volta il Pd che torna a chiedere chiarimenti su partecipate, funzionamento dei dipartimenti comunali, incarichi, consulenze, acquisti, appalti, gestione del personale direttamente dalla sala Consiglio. Un nutrito gruppo Pd, area Dem, (Barrile, Russo, Cantali, Contestabile, Pagano, David, Cucinotta e Santalco), che si è ripresentato, come già accaduto nei mesi scorsi sempre in popolate conferenze stampa, unito e compatto sotto la guida di Felice Calabrò che da fuori continua a osservare con attenzione quanto accade dentro Palazzo Zanca. Sul tavolo della discussione prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità la mancata applicazione della legge 190/2012, quella che cioè regola la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Un tema che il Pd aveva già affrontato, pungolando l’amministrazione comunale già nei mesi di luglio e ottobre dello scorso anno. Pochi giorni fa poi i capigruppo di Pd e Felice per Messina Paolo David e Giuseppe Santalco hanno anche inviato una nota al Presidente dell’Autorità Garante Anticorruzione, Raffaele Cantone, per segnalare la mancata approvazione da parte del Comune di Messina del Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) e predisposizione entro il 31.12.2014 della Scheda standard per la redazione della Relazione prevista dal Piano Nazionale Anticorruzione. Adesso non hanno più intenzione di attendere ed è scattato l’ultimatum: se entro 30 giorni dirigenti comunali e delle partecipate non risponderanno ai chiarimenti chiesti dai consiglieri Pd tutte le carte andranno in Procura. Lunedì mattina partiranno delle note indirizzate ai dirigenti comunali, al presidenti di Amam e ai commissari di Atm e Messinambiente con cui gli esponenti Pd chiederanno una dettagliata relazione sull’operato dei dipartimenti diretti nel periodo che va dal 1 luglio 2013 al 31 dicembre 2014. In particolare si chiederà di prestare particolare attenzione a tutte quelle attività nelle quali è più alto il rischio di fenomeni di corruzione: autorizzazioni e concessioni, scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, concessione ed erogazione di sovvenzioni e contributi, riscossione di tributi e canoni, gestione del personale.

“L’amministrazione Accorinti in campagna elettorale sbandierava legalità e trasparenza e a distanza di mesi dalle nostre sollecitazioni regna ancora il silenzio. Siamo qui oggi per continuare a mettere in campo azioni per il bene della città, così come abbiamo fatto fino ad oggi all’interno di questo Consiglio comunale ha esordito il capogruppo Pd Paolo David.

Giuseppe Santalco è andato ancora più a fondo e ha ribadito la mancanza del piano triennale anticorruzioni, in contrasto con “le incrostazioni che appaiono palesi in alcuni dipartimenti dove funzionari e dirigenti non ruotano da anni. Manca anche il codice di comportamento, l’organo indipendente di valutazione deputato all’attuazione dei principi di trasparenza, per non parlare delle partecipate in cui pare che queste normative siano totalmente sconosciute”.

Da Felice Calabrò una serie di stoccate precise e dirette: perché l’amministrazione non ha mai risposto alle interrogazioni con cui i consiglieri hanno specificatamente chiesto chiarimenti sugli atti gestionali delle partecipate? Perché non risultano risolte le posizioni di quei dirigenti che si trovano nella condizione di controllore-controllato, in particolare il segretario/direttore generale Antonio Le Donne che è allo stesso tempo controllore e controllato, ma anche soggetto preposto all’attuazione delle norme anticorruzione? Stessa considerazione anche per il capo della Municipale Calogero Ferlisi che detiene anche la dirigenza del dipartimento Avvocatura e che, come riportato da Simona Contestabile, ha ufficialmente dichiarato di non aver alcun diritto a ricoprire il ruolo di dirigente all’Avvocatura.

Poi ai consiglieri è toccato passare in rassegna alcuni ambiti in cui la mancanza di trasparenza si sta palesando sempre più insistentemente. La Presidente del Consiglio, Emilia Barrile, ha parlato della gestione dei beni immobili del Comune, un settore caldissimo, attenzionato anche dalla Corte dei Conti e per il quale il dipartimento Patrimonio ha iniziato a predisporre i bandi per l’affidamento degli immobili. Fin qui tutto regolare, se non fosse quanto racconta poi la presidente Barrile: “Pare che l’amministrazione stia pensando di dare alcuni immobili comunali, come l’ex succursale ISMIG di via Monsignor Francesco Bruno o altri locali a Bisconte, in comodato d’uso a qualche associazione senza passare da una regolare selezione pubblica. Ci sono due note degli assessori Panarello e Mantineo che bloccano il bando, chiedendo di lasciare i due immobili a disposizione di altri dipartimenti comunali. Vogliamo capire in che modo eventualmente sono stati scelti i soggetti a cui saranno affidati, quale sarà lo scopo e se il Comune ne avrà benefici”.

Riflettori anche sull’Amam e sulla recente operazione di mobilità che ha portato all’azienda acque 14 dipendenti ex Feluca. “Una lavoratrice dell’Amam mi ha raccontato che dal 2 gennaio, giorno in cui sono arrivati i Feluca, è impossibile riuscire a lavorare perché non è stato fatto loro alcun corso né tantomeno si è ancora capito quale debba essere la loro funzione” ha raccontato il consigliere Francesco Pagano che a giorni visionerà atti e contratti per capire quanto personale sia attualmente in gestione all’Amam, con quali incarichi e in base a quali assunzioni. E a proposito di assunzioni, da Felice Calabrò una bocciatura su tutta la linea per l’amministrazione Accorinti che avrebbe potuto e dovuto trovare una collocazione per i 32 che attualmente sono in protesta, “a memoria gli unici ad aver vinto un concorso” e che avrebbero potuto farlo oltre un anno fa chiedendo la proroga delle funzioni per l’emergenza traffico.

Dall’Amam al Teatro Vittorio Emanuele, per il Pd il pentolone in ebollizione è grande. Simona Contestabile ha puntato la lente d’ingrandimento sulla nomina da parte del Cda del Teatro del sovrintendente Antonino Saija, nomina che sembrerebbe avere qualche vizio, a cominciare con l’incompatibilità per il ruolo di membro del Nucleo di Valutazione della Provincia, ma che ha colpito i consiglieri Pd soprattutto perché basata su un curriculum “particolare”. “Ci troviamo di fronte un curriculum sintetico e senza dettagli e riferimenti temporali, abbiamo anche controllato che le esperienze inserite fossero veritiere e il Teatro Regio di Parma è il Goldoni di Livorno sembrano non conoscere neanche il nostro sovrintendente, nonostante nel curriculum figurino esperienze presso questi due teatri” ha rilevato Simona Contestabile che ha anche mostrato la nota che sarà indirizzata a Cda, Regione, Provincia, commissario straordinario e Comune per provare a ristabilire la verità dei fatti (vedi articolo a parte).

Non potevano mancare Atm e Messinambiente, rispettivamente trattate da Carlo Cantali e Nicola Cucinotta. Dell’azienda trasporti di via La Farina Cantali si era già occupato in questi giorni, dopo le proteste degli abitanti dei villaggi per la carenza di mezzi nelle periferie della città. Il consigliere ha già prodotto una richiesta di accesso agli atti per poter visionare documenti e contratti che hanno portato in città i nuovi mezzi e quali accordi ci sono dietro manutenzioni e incarichi. Nicola Cucinotta ha invece ricordato le numerose interrogazioni prodotte insieme alla collega Antonella Russo ma alle quali il commissario di Messinambiente Alessio Ciacci non ha mai risposto. “Abbiamo chiesto più volte perché Messinambiente non avesse adottato il piano anticorruzione, abbiamo posto tanti interrogativi, ad esempio per capire il contenzioso con la ditta Adamoli da cui abbiamo acquistato due autoarticolati da 240 mila euro mentre la Seap continuava a svolgere il servizio di trasporto in discarica costandoci 35 mila euro al mese”.

Insomma, tantissimi temi caldi su cui il Pd promette battaglia. Se fra trenta giorni non ci saranno le risposte che hanno richiesto si passerà alle denunce in Procura.

Francesca Stornante

46 commenti

  1. PlacidoRizzotto 18 Gennaio 2015 06:43

    ahaha…legalità???…vorrei ricordare al Felice che il suo mentore per ora vede il sole a scacchi!

    0
    0
  2. PlacidoRizzotto 18 Gennaio 2015 06:43

    ahaha…legalità???…vorrei ricordare al Felice che il suo mentore per ora vede il sole a scacchi!

    0
    0
  3. Ahahahahahahah che ridere calabrone!!

    0
    0
  4. Ahahahahahahah che ridere calabrone!!

    0
    0
  5. Un partito con i rappresentanti locali dalle parti di Gazzi e i rappresentanti nazionali che discutono col pregiudicato di Arcore parlano di legalità?? Avrebbero dovuto usare altri argomenti. Ma facciano i seri …!

    0
    0
  6. Un partito con i rappresentanti locali dalle parti di Gazzi e i rappresentanti nazionali che discutono col pregiudicato di Arcore parlano di legalità?? Avrebbero dovuto usare altri argomenti. Ma facciano i seri …!

    0
    0
  7. MA SCUSATE DA CHI VIENE IL BUON ESEMPIO…..C’è STATA RIUNIONE DI PARTITO NELLA SALA RICEVIMENTO DI GAZZI????

    0
    0
  8. MA SCUSATE DA CHI VIENE IL BUON ESEMPIO…..C’è STATA RIUNIONE DI PARTITO NELLA SALA RICEVIMENTO DI GAZZI????

    0
    0
  9. Il bue che dice cornuto all’asino!
    Che facci I sola….

    0
    0
  10. Il bue che dice cornuto all’asino!
    Che facci I sola….

    0
    0
  11. L’amministrazione Accorinti è poco trasparente ed in mano a pochi dirigenti amici di dubbia trasparenza ,dimostrata migliaia di volte . Cari commentatori non siete capaci di trovare una sola pecca su Calabrò , se non quella di essere amico e collega politico di Genovese .
    Mi sembra poco , considerando che ancora un processo non c’è stato per Genovese

    0
    0
  12. L’amministrazione Accorinti è poco trasparente ed in mano a pochi dirigenti amici di dubbia trasparenza ,dimostrata migliaia di volte . Cari commentatori non siete capaci di trovare una sola pecca su Calabrò , se non quella di essere amico e collega politico di Genovese .
    Mi sembra poco , considerando che ancora un processo non c’è stato per Genovese

    0
    0
  13. è vero che u cchiù pulitu iavi a rugna, però e anche vero che il rubinetto dell’acqua si deve incominciare ad aprire

    0
    0
  14. è vero che u cchiù pulitu iavi a rugna, però e anche vero che il rubinetto dell’acqua si deve incominciare ad aprire

    0
    0
  15. Tutto questo è messina…quelli che erano nel Pd di Genovese e politici di tante aree che prima erano silenti ma presenti che improvvisamente cadono dalla naca….perché non hanno i signori tutti menzionati nell’articolo ad esempio mai sollevato la questione dei corsi di formazione e le storture di ogni tipo? Perché…? Erano sulla luna? Sulle assunzioni all’ato fatte nel 2007 ad inizio mandato da genovese questi signori hanno eccepito cosa?

    0
    0
  16. Tutto questo è messina…quelli che erano nel Pd di Genovese e politici di tante aree che prima erano silenti ma presenti che improvvisamente cadono dalla naca….perché non hanno i signori tutti menzionati nell’articolo ad esempio mai sollevato la questione dei corsi di formazione e le storture di ogni tipo? Perché…? Erano sulla luna? Sulle assunzioni all’ato fatte nel 2007 ad inizio mandato da genovese questi signori hanno eccepito cosa?

    0
    0
  17. Genovese chiede legalità dal carcere!

    0
    0
  18. Genovese chiede legalità dal carcere!

    0
    0
  19. CastorinaCarmelo 18 Gennaio 2015 12:32

    Mi rincresce osservare che: Quando tutti sapevano che mancavano più di trecento milioni di euro dalle casse comunali prima che si insediasse la Giunta Accorinti nessuno si sia presa la briga di fare un esposto alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Messina neanche lo stesso primo cittadino.

    0
    0
  20. CastorinaCarmelo 18 Gennaio 2015 12:32

    Mi rincresce osservare che: Quando tutti sapevano che mancavano più di trecento milioni di euro dalle casse comunali prima che si insediasse la Giunta Accorinti nessuno si sia presa la briga di fare un esposto alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Messina neanche lo stesso primo cittadino.

    0
    0
  21. Nicolò D'Agostino 18 Gennaio 2015 14:00

    “Nun c’è trippa pi iatti”… questo è il problema. Su fatti oggettivi si fanno denunce. Su poesie si inganna la gente. Le Vostre sono solamente poesie, vorremmo la prosa. Andate alla Magistratura e fate le denunce, consapevoli che se non sono fatti veri rischiate una querela per diffamazione. Lo avete questo coraggio o sono segnali di chi “voli a trippa”. E’ chiaro che non potendo garantire il Vostro elettorato clientelare rischiate… Ma “la musica è finita” e gli amici diventeranno nemici.

    0
    0
  22. Nicolò D'Agostino 18 Gennaio 2015 14:00

    “Nun c’è trippa pi iatti”… questo è il problema. Su fatti oggettivi si fanno denunce. Su poesie si inganna la gente. Le Vostre sono solamente poesie, vorremmo la prosa. Andate alla Magistratura e fate le denunce, consapevoli che se non sono fatti veri rischiate una querela per diffamazione. Lo avete questo coraggio o sono segnali di chi “voli a trippa”. E’ chiaro che non potendo garantire il Vostro elettorato clientelare rischiate… Ma “la musica è finita” e gli amici diventeranno nemici.

    0
    0
  23. Il PD non è credibile! Dubito molto (sono pronto a scommettere!) che uno come David non sfiducerà mai il tibetano scalzo se il suo voto di sfiducia fosse indispensabile a mandarlo a casa con il conseguente scioglimento del consiglio comunale. E come lui, tanti xxxxxxxxxx della politica che pensano solo al “gettone di presenza”

    0
    0
  24. Il PD non è credibile! Dubito molto (sono pronto a scommettere!) che uno come David non sfiducerà mai il tibetano scalzo se il suo voto di sfiducia fosse indispensabile a mandarlo a casa con il conseguente scioglimento del consiglio comunale. E come lui, tanti xxxxxxxxxx della politica che pensano solo al “gettone di presenza”

    0
    0
  25. Certo che dai vari articoli è palpabile l’acredine di questa testata ( e non solo) verso il sindaco….tutti a screditare in maniera diretta o indiretta dando risalto che financo “l’associazione a tutela dell’arancino con i piedi” ha tolto il sostegno al sindaco. Ovviamente è un autogol e fa ridere che il pd…e non solo.. parli di legalità. Come dice Totò…..Ma mi faccia il piacere!!!

    0
    0
  26. Certo che dai vari articoli è palpabile l’acredine di questa testata ( e non solo) verso il sindaco….tutti a screditare in maniera diretta o indiretta dando risalto che financo “l’associazione a tutela dell’arancino con i piedi” ha tolto il sostegno al sindaco. Ovviamente è un autogol e fa ridere che il pd…e non solo.. parli di legalità. Come dice Totò…..Ma mi faccia il piacere!!!

    0
    0
  27. Il PD che parla di legalità, sembra una barzelletta.

    0
    0
  28. Il PD che parla di legalità, sembra una barzelletta.

    0
    0
  29. Dopo che gli sono falliti i due ricorsi qualcosa deve pur fare, peccato che non riesca a rendersi conto che è ridicolo lui e quell’armata di ibridi che si porta dietro…

    0
    0
  30. Dopo che gli sono falliti i due ricorsi qualcosa deve pur fare, peccato che non riesca a rendersi conto che è ridicolo lui e quell’armata di ibridi che si porta dietro…

    0
    0
  31. MessineseIncallito 18 Gennaio 2015 18:52

    Come diceva il grande Lubrano, la domanda nasce spontanea: “Ma il PD che ci va a fare in procura???? Per caso a COSTITUIRSI IN MASSA???…”

    0
    0
  32. MessineseIncallito 18 Gennaio 2015 18:52

    Come diceva il grande Lubrano, la domanda nasce spontanea: “Ma il PD che ci va a fare in procura???? Per caso a COSTITUIRSI IN MASSA???…”

    0
    0
  33. DIFFIDATE DIFFIDATE DIFFIDATE DIFFIDATE politicamente di Felice CALABRO’, come consigliere comunale fu il coordinatore dell’opposizione a Peppino Buzzanca, e in quella veste per quattro anni dormì su ogni atto dell’amministrazione, il barcellonese fece il bello e cattivo tempo con un’opposizione del PARTITO DEMOCRATICO inesistente. E’ un’atteggiamento curioso, molto curioso, quello di essere a conoscenza di notizie di reato e dare trenta giorni di tempo ai dirigenti di Palazzo Zanca per i chiarimenti. INVITO il procuratore Guido Lo Forte ad aprire un fascicolo contro ignoti ed ascoltare immediatamente Felice CALABRO’ come persona informata dei fatti, almeno cosi ci fa capire, soprattutto di quelli antecedenti il mese di giugno 2013.

    0
    0
  34. DIFFIDATE DIFFIDATE DIFFIDATE DIFFIDATE politicamente di Felice CALABRO’, come consigliere comunale fu il coordinatore dell’opposizione a Peppino Buzzanca, e in quella veste per quattro anni dormì su ogni atto dell’amministrazione, il barcellonese fece il bello e cattivo tempo con un’opposizione del PARTITO DEMOCRATICO inesistente. E’ un’atteggiamento curioso, molto curioso, quello di essere a conoscenza di notizie di reato e dare trenta giorni di tempo ai dirigenti di Palazzo Zanca per i chiarimenti. INVITO il procuratore Guido Lo Forte ad aprire un fascicolo contro ignoti ed ascoltare immediatamente Felice CALABRO’ come persona informata dei fatti, almeno cosi ci fa capire, soprattutto di quelli antecedenti il mese di giugno 2013.

    0
    0
  35. Mi ha raccontato, che gli hanno detto,che hanno sentito… ahahahhahaha
    Che meraviglia di consiglieri!!!

    0
    0
  36. Mi ha raccontato, che gli hanno detto,che hanno sentito… ahahahhahaha
    Che meraviglia di consiglieri!!!

    0
    0
  37. Voglio agevolare il compito di Felice CALABRO’, gli fornisco il link della relazione CONSIP 2013 dove potrà trovare i nomi delle ditte e dei dirigenti di cui denuncia la mancanza di trasparenza e parlando di corruzione forse qualcosa di più. http://www.comune.messina.it/in-evidenza/avvisi/consiglio-comunale/relazione-consip/relazione-consip-2013bis.pdf

    0
    0
  38. Voglio agevolare il compito di Felice CALABRO’, gli fornisco il link della relazione CONSIP 2013 dove potrà trovare i nomi delle ditte e dei dirigenti di cui denuncia la mancanza di trasparenza e parlando di corruzione forse qualcosa di più. http://www.comune.messina.it/in-evidenza/avvisi/consiglio-comunale/relazione-consip/relazione-consip-2013bis.pdf

    0
    0
  39. MessineseAttento 19 Gennaio 2015 00:38

    Mi scusi, cosa si dovrebbe trovare di negativo in un ragazzetto che, nonostante sia cresciuto tra i banchi del consiglio comunale, politicamente ha concluso meno dell’indimenticato “Tarzan”? Ci spieghi.
    Per il resto, voglio segnalarle che con il mentore alla sbarra e con il bacino della FP a secco, se oggi il suo candidato si presentasse prederebbe il suo voto e quello della moglie.
    Infine le chiedo, non le sono bastati tutti questi anni nei quali il buon Calabrò ha galleggiato in politica, per rendersi conto che il suo “peso” è sotto zero?

    0
    0
  40. MessineseAttento 19 Gennaio 2015 00:38

    Mi scusi, cosa si dovrebbe trovare di negativo in un ragazzetto che, nonostante sia cresciuto tra i banchi del consiglio comunale, politicamente ha concluso meno dell’indimenticato “Tarzan”? Ci spieghi.
    Per il resto, voglio segnalarle che con il mentore alla sbarra e con il bacino della FP a secco, se oggi il suo candidato si presentasse prederebbe il suo voto e quello della moglie.
    Infine le chiedo, non le sono bastati tutti questi anni nei quali il buon Calabrò ha galleggiato in politica, per rendersi conto che il suo “peso” è sotto zero?

    0
    0
  41. MessineseAttento 19 Gennaio 2015 00:43

    D’accordo con lei, però dimentica che questi signori, quando c’era il Buzzanca, si sono dimenticati di fare opposizione. A parte una mozione farsa, presentata per facciata e mai concretizzatasi.
    Devo dirle che a me fanno tenerezza, a livello politico non hanno futuro. Sono gli ultimi colpi di coda prima di scomparire.

    0
    0
  42. MessineseAttento 19 Gennaio 2015 00:43

    D’accordo con lei, però dimentica che questi signori, quando c’era il Buzzanca, si sono dimenticati di fare opposizione. A parte una mozione farsa, presentata per facciata e mai concretizzatasi.
    Devo dirle che a me fanno tenerezza, a livello politico non hanno futuro. Sono gli ultimi colpi di coda prima di scomparire.

    0
    0
  43. MessineseAttento 19 Gennaio 2015 01:01

    Sarebbe interessante se tra tutte queste cose che volete denunciare, si facesse luce anche sulle primarie PD per le ultime amministrative, da molti definite quantomeno ambigue.
    Magari si scoprirebbe che quella montagna di voti per l’uomo di Genovese, ai danni di Grioli e Quero, arrivavano davvero dalla luna. Vero Felice?
    Ah ma che chiedo a fare, lui non sa nulla, come non sapeva dei brogli di casa Serena o del ricorso. Lo lasciano sempre all’oscuro di tutto a questo ragazzo. Cattivoni!

    0
    0
  44. MessineseAttento 19 Gennaio 2015 01:01

    Sarebbe interessante se tra tutte queste cose che volete denunciare, si facesse luce anche sulle primarie PD per le ultime amministrative, da molti definite quantomeno ambigue.
    Magari si scoprirebbe che quella montagna di voti per l’uomo di Genovese, ai danni di Grioli e Quero, arrivavano davvero dalla luna. Vero Felice?
    Ah ma che chiedo a fare, lui non sa nulla, come non sapeva dei brogli di casa Serena o del ricorso. Lo lasciano sempre all’oscuro di tutto a questo ragazzo. Cattivoni!

    0
    0
  45. Desidererei consigliare al consigliere Pagano che prima di fare considerazioni azzardate di andare a vedere come il suo xxxxxxxx ha assunto i dipendenti di ATO 3.
    Vorrei dire pure a tutta la città che questo che ci meritiamo cioè consiglieri come al consigliere Pagano. povera città in che mani è rimasta…….

    0
    0
  46. Desidererei consigliare al consigliere Pagano che prima di fare considerazioni azzardate di andare a vedere come il suo xxxxxxxx ha assunto i dipendenti di ATO 3.
    Vorrei dire pure a tutta la città che questo che ci meritiamo cioè consiglieri come al consigliere Pagano. povera città in che mani è rimasta…….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007