L'eredità culturale di Carmelo Duro per valorizzare la Val d'Agrò

L’eredità culturale di Carmelo Duro per valorizzare la Val d’Agrò

Gianluca Santisi

L’eredità culturale di Carmelo Duro per valorizzare la Val d’Agrò

Tag:

giovedì 05 Agosto 2021 - 09:06

Seconda edizione, a S. Alessio, dell'evento dedicato al giornalista scomparso. Presentata una brochure promozionale

S. ALESSIO – Villa Genovesi ha ospitato la II edizione di “Otto borghi, un territorio: la visione di Carmelo Duro”, evento organizzato dalle associazioni “Valle d’Agrò-Carmelo Duro” e Archeoclub Area Ionica Messina sulla scia dell’eredità culturale lasciata dal giornalista.

A fare gli onori di casa, il vice sindaco Santino Foti, che ha proposto “iniziative mirate alle scuole affinché l’opera di Duro possa cristallizzarsi nelle nuove generazioni”. Ninuccia Foti, presidente dell’Osservatorio Beni Culturali dell’Unione ha auspicato una collaborazione tra Osservatorio ed associazioni; un assist colto da Sebastiano Gugliotta, sindaco di Pagliara, intervenuto quale assessore dell’Unione dei Comuni.

Subito dopo ha avuto luogo la presentazione della pubblicazione promozionale curata dall’associazione “Valle d’Agrò-Carmelo Duro”. Una brochure che fornisce informazioni sui vari comuni, sulle loro caratteristiche storiche e paesaggistiche, sulle attività economiche presenti, sulle peculiarità culturali, realizzata in collaborazione con i comuni e gli imprenditori del territorio. “Abbiamo pensato di proseguire il lavoro fatto da Carmelo col libro la “Valle d’Agrò”  – ha detto il presidente dell’associazione, Pino Chillemi – con questa pubblicazione promozionale che è stata immaginata soprattutto per le fiere”.

La seconda parte della serata è stata curata da Archeoclub e dedicata a “Paesi&Parole”: la vice presidente Ketty Tamà, moderatrice della serata, ha dialogato col presidente Filippo Brianni ed i rappresentati dei comuni, evidenziando alcuni degli aspetti più originali per ciascun comune contenuti nel libro di Duro sulla Valle d’Agrò.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007